19 Aprile 2010

L'arrivo alle Maldive

Dopo aver scritto mi sono infilato nella parte posteriore dell'aereo su 3 sedili e mi sono un po addormentato ma uno scossone sull'Arabia Saudita ha fatto l'obbligo allacciare le cinture, una turbolenza cosi siamo tornati al posto e mi sono di nuovo addormentato con le cinture allacciate.
Mi sveglia la luce del sole sono le 05Am ,mancano ancora 2 ore all'atterraggio.
Mi sveglio piano piano e vedo l'esterno...siamo a 11800 metri si vede pero l'oceano sotto di noi ma ancora siamo parecchio sopra le Maldive.
Passa la colazione una crostatina e un succo di arancia e intanto iniziano a vedersi gli ATOLLI MALDIVIANI...ci siamo manca 40 min all'atterraggio.

Alle 09:35 Am ora di MALE' spaccate l'aereo tocca la pista 36, sembra quasi tuffarsi con un boing dentro l'oceano perche solo all'ultimo istante si vede la pista e GIU !!!

SIAMO ALLA MALDIVE !

Arriva la scaletta e SONO IL PRIMO a scendere dall'aereo, come aprono il portellone arrivano i 32 GRADI, la botta di calore.
All'ufficio immgrazione si fa prestissimo ma la novita e che hanno cambiato MODULI cosi l'abbiamo nuovamente dovuti riempire.

Passiamo la dogana e gia i nostri bagagli sono sul rullo li prediamo usciamo e appena fuori arriva l'assistente del TO, e' un ragazzo straniero ma parla italiano discretamente, ci fa immediatamente il check-in per l'idrovolante.

Sono le 10 Am spaccate ora di MALE' (cioe +3 ore rispetto a ROMA)
Arriviamo alla partenza idrovolanti e tutti quelli del ns volo andavano o al Digghiri o al Thudufushi o al Maayafushi.
Per loro l'attesa non e' lunga solo un oretta e mezza per noi invece l'attesa e lunga.
La temperatura e fortissima tanto che non resistiamo dalla sete e prendiamo una bottiglia di acqua che ci scoliamo in pochi minuti.
Dopo un bel po ci viene vicino un ragazzo Maldiviano che ci chiede i biglietti e dopo un po ci porta un biglietto con un buono per 2 drink e 2 food omaggio.
Per fortuna cosi ci hanno dato altre 2 bottigliette di acqua fresca e 2 merendine.
Abbiamo atteso per ben 3 ore e 20.
La partenza era schedulata per le 12:45 e invece...

Attendevamo l'altro volo da ROMA della Meridiana perche su quel volo c'erano altre 2 persone che dovevano venire con noi che sono infatti arrivati.

Data l'enorme distanza che c'e' tra MALE e il resort (e l'ultimo a sud che viene collegato con l'idrovolante) viene utilizzato uno speciale idrovolante piu grande degli altri piu lungo e di forma un po diversa in cui entrano anche piu persone.

Finalmente chiamano il ns volo e saliamo, fara 50 gradi, il secondo pilota ci spiega che faremo 2 soste e che il viaggio sara un po lunghetto.

Prima di arrivare all'atollo di MEMU ne toccheremo un'altro dove scaricheremo altre persone e la meta finale sara la nostra.
Si decolla, e sempre bello ed emozionante vedere le maldive dall'alto seppure il tempo mostra all'orizzonte uno di quei neri....
Sorvoliamo l'atollo di Male SUD fino ad arrivare in pieno oceano...solo blu.
Il secondo pilota usa il TRIM per scendere, piano piano inizia parecchio prima la prima discesa...

E bellissimo stiamo per scendere su una barriera corallina come un enorme pista in mezzo all'oceano, 2 scrisce ai lati, il vento pero e forte e non ce la fa al primo tentativo e cosi fa una virata a 180 gradi e ripete la manovra e stavolta e perfetta.

Scendiamo...il rumore assordante dell'idrovolante su lunghe distanze si fa sentire, ci vorrebbero dei tappi, anche se la temperatura con i ventilatori accesi e un po diminuita.
Scarica delle persone su una chiatta in mezzo all'oceano e ripartiamo dopo qualche minuto.
Una successiva destinazione e poi...mentre passiamo proprio dentro la nuvolona nera spunta fuori il Nostro Resort lo riconosco dall'enorme pontile lungo 500 mt , e il bar immerso nell'acqua come un barcone gallegiante.

Ci siamo...ma mentre atterriamo INIZIA a piovere, e che cavolo arrivo alle Maldive e piove ? Ci fanno attendere qualche minuti prima sbarcano le nostre valigie e poi appena rallentato dopo qualche minuto di piovere scendiamo anche noi.
IL Dhoni intanto e arrivato sono circa 2 MIN di orologio di navigazione perche l'idrovolante non puo avvicinarsi troppo alla laguna perche l'acqua e veramente bassa (50 cm).
Appena saliti in barca ci danno immediatamente 1 bottiglia di acqua fresca da bere, un lunghissimo pontile di 500 mt ci aspetta.

Lo percorriamo tutto, il colore dell'acqua e UNICO quello che ci ricordavamo noi, l'acqua limpida, trasparente e con tonalita anche verde smeraldo, la quantita di pesci che girano e allucinante.
Arriviamo alla reception dove ci accoglia una ragazza orientale, non parla italiano ma SOLO Inglese, siamo in 2 coppie italiane , ci spiega piu o meno come funziona il resort, gli orari e le cose incluse e non.
Ci consegna poi le chiavi dopo aver riempito il modulo.

Ci dice che possiamo andare la bar per uno spuntino che e stato apposta preparato per noi, ma nulla andiamo prima in camera a spogliarci siamo fritti dal calore eccessivo con i vestiti della partenza non si riesce a stare (scarpe, jeans,maglietta)

Arriviamo in stanza la apro e la trovo come nella foto,ci sta anche il lettore DVD e il bollitore per fare il caffe americano e il THE .
Dopo qualche istante arrivano le valigie e non rimane che spogliarci il costume e tuffarsi nell'oceano INDIANO, con il bagno tanto sognato.

Scendo dalla scaletta e l'acqua me la ricordavo proprio calda,i coralli ci sono ma non sono da non poter farsi il bagno, anche l'altezza dell'acqua e sufficiente per un normale bagno (circa 1 mt).
CI asciughiamo rapidamente e...andiamoa l BAR a mangiare qualcosa.
Ci danno un piatto di tramezzini e una insalata particolare fatta di arachidi e cipolle e carote, e dopo un po arrivano 2 MEGA piattoni di FRUTTA esotica buonissima.
Torniamo in stanza e prendiamo la macchinetta fotografica e ci facciamo un intero giro dell'isola.
L'isola si presenta molto VERDE con un lato una vera e proprio foresta tra mangrovie e palme da cocco, mentre sull'altro lato una enorme spiaggia bianca corallina dove poi sono le 10 casette sulla spiaggia.

Le casette si trovano a destra su questa spiaggia

Questi vialetti molto curati e di un verde bellissimo

In questa parte si vede la spiaggia erosa dal mare in questo lato e minore

E infine l'interno della stanza.

Dopo questo giro ci siamo tuffati nuovamente fino a vedere il tramonto.
Non avevamo capito che qui NON SI APPLICA l'ora aggiuntiva di MALE pertanto siamo allo stesso fuso DI MALE' dunque +3 ORE rispetto all'Italia.
Per fortuna perche il Diving era aperto per iscriversi dalle 19 alle 19:30 e noi eravamo arrivati alle 19:30 ed era chiuso...invece erano le 18:30 .

Abbiamo scoperto questa cosa dopo quando abbiamo tentato alle 20 di andare a cena che abbiamo stranamente trovato il ristorante chiuso...erano le 19 e cosi ho fatto in tempo a iscrivermi.
E un signore tedesco ma parla qualche parola di Italiano , fanno i corsi di OPEN dunque non ci sono problemi, appuntamento per domani alle 14.

La cena...il ristorante e particolare, totalmente ESTREMO ORIENTALE dato che la catena del resort e dello SRI LANKA, riso, cose al curry ,pesce e tanto altro ma molto sulla cucina orientale.

Siamo arrivati il nostro camiere ci ha dato il tavolo e ci ha portato da bere 2 boccali di birra e acqua fresca.
La birra e sparita in pochi minuti perche era freschissima e buona.
Ho preso la pasta, spaghetti al sugo non piccante e invece ho visto per secondo una sorta di spiedini giganti grandi come lo spezzatino ma di PESCE cosi ho provato.
Il pesce era buono ma il problema che erano immersi in una sorta di salsa locale ESTREMAMENTE piccante, tanto che ho finito in 2 sorsi una bottiglia da 1/2 lt di acqua , buoni i dolci.
Ora si va a ninna anche se in ITALIA sono le 18:37 al momento che scrivo, ci prepariamo per una nuova giornata e speriamo che il tempo sia meglio perche in serata mentre prendevamo da bere al bar ha fatto qualche goccia.

Dal paradiso delle MALDIVE e tutto a VOI ROMA !