14 Luglio 2014 si parte per il paradiso...

FUN ISLAND (atollo di Male Sud)

E' fatta, dopo 4 anni si riparte per il Paradiso Tropicale, quel mare da sogno tanto sognato negli uffici vedendo i tramonti stupendi delle Maldive all'ora di pranzo, negli inverni quando fuori e' freddo...
Quest'anno facendoci un giro su internet abbiamo trovato alcune offerte interessanti e ci siamo fatti prendere un po "la mano".
Molti di quelli che mi seguono da anni ormai in viaggio con noi pensano che le Maldive sono una meta irragiungibile e costosa non alla portata di tutti e invece basta trovare l'offerta giusta e non fermarmi alla prima agenzia di viaggi per fare un viaggio da Sogno e vedere quei tramonti mozzafiato con quelle spiaggie bianchissime e quell'acqua si sogno.
Sono moltissimi che mi scrivono in modo particolare coppie che scelgono questa meta per il Viaggio di Nozze ma sposandosi magari in periodo primavera/estate le agenzie sconsigliano tale destinazione seppure molto appetibile per via del tempo.
Iniziamo subito a dire che in questo momento alle Maldive e' "inverno" cioe bassa stagione pertanto non vi aspettate mare piatto come una tavola e colori turchesi e cielo azzurissimo e limpido.
E un po' come da noi il mese di Ottobre solo che fa sempre caldo.
Il mare apparira leggermente increspato (simile al mare in questo periodo in Italia) poiche ci sara' un leggero vento caldo (i Monsoni) che per l'appunto soffiano in questo periodo.
Il meteo e molto variabile, in questo momento che sto scrivendo per esempio e cielo e leggermente nuvolo e siamo quasi al Tramonto ma potrebbe in poco piu di 1 ora arrivare la "tempesta" tropicale che dura molto poco e subito finita si puo tornare a fare il bagno in spiaggia.

Quest'anno per la prima volta dopo 7 volte essere stati con un tour operator andremo in una vacanza "fuori catalogo" poiche dopo aver consultato varie offerte in agenzia i prezzi era molto alti seppure in bassa stagione e abbiamo optato per la prenotazione ONLINE su un sito trovato facendo delle ricerche su Internet italiano.
Il viaggio sarà dunque un po "diverso" dal solito, non sara effettuato con il solito volo Charter ma con voli di LINEA facendo uno scalo sia in andata e in ritorno, anche perche al momento che scrivo da ROMA FIUMICINO non ci sono voli diretti per MALE ma sempre con SCALO (anche il charter) via MALPENSA e questo mi pare un po una assurdita.
Per Andare all'equatore prima vado al polo e poi torno indietro e vado all'Equatore? il volo charter al momento che scrivo parte alle 18:30 da roma il LUNEDI e arriva il Martedi alle 11,30 scalando a Malpensa.
Al ritorno il volo Charter parte alle 13,30 per arrivare a Roma alle 22,30.
Nel corso del racconto valutero obbiettivamente gli aerei sia si linea che Charter per verificarne la comodita e sopratutto la puntualita.
Altra cosa che cambiera sara il soggiorno a "pacchetto" che non sara di 7 giorni ma di 10 giorni per l'appunto.

Nei dettagli, la vacanza sara cosi composta:

Partenza 14 Luglio alle 22,30 con volo Quatar con destinazione Doha con arrivo alle 05:10 Am (ora locale) e partenza da li dopo 1 ora e mezza verso MALE' il cui arrivo e stimato per le 13,55 nostra destinazione Finale.
Da li dopo aver sbrigato le formalita del controllo passaporti (e presente aria condizionata poiche la temperatura esterna in pista e molto vicina ai 40 gradi) si esce, acquisteremo la SIM Maldiviana della Dirraghu (la compagnia telefonica di cellulare locale) e da li verso l'imbarco della barca veloce che in 45 Minuti ci portera a destinazione finale.

l'isola si presenta molto al "naturale" , un po spartana rispetto ad altre, ce l'aspettiamo un po simile al Filalhoi senza molti fronzoli ma con quelle spiaggie e quel mare da sogno.

nella giornata di domani arriveranno i biglietti aerei e il voucer della struttura.

Intanto parte il conto alla rovescia e ci si prepara con le cose indispensabili per la partenza.

l'isola dove andremo come potete vedere in uno scorcio e quella in mezzo, il resort sotto e l'OLHUVELI, nelle recensioni lette su internet le 2 isole sopra sono disabitate e raggiungibili a piedi quando la marea lo permette.
Per dare un'idea dove vediamo il mare di colore piu chiaro significa che l'acqua e molto bassa da arrivare a poco piu delle ginocchia mentre al termine dei pontili dove l'acqua e blu scura significa che va giu a picco.

Nelle recensioni della gente trovata su Internet vorrei mettere in risalto alcuni punti, alle Maldive il pesce si mangia ma in qualsiasi dei 7 resort fino a desso stato di diversa categoria NON ho mai trovato cose tipo polpi,calamari, cozze o vongole di norma nei villaggi maldiviani si trova pesci carangidi, di norma il pesce merita poiche e' veramente fresco (a volte appena pescato da ore).
Ricordiamo che in qualsiasi periodo dell'anno andiate alle Maldive e' necessario portarsi la crema solare ad altissima protezione iniziare il primo giorno con protezioni altissime poiche il sole non ci si accorge ma in meno di 10 minuti ci si puo scottare e rovinarsi la vacanza senza nemmeno rendersi conto.
Dunque...prima cosa da mettere in valigia !
Non potra mancare una macchinetta fotografica per immortalare quei colori che i cataloghi delle agenzie non rendono assolutamente ..

Non rimane che fare gli ultimi preparativi e preparare le valigie per la partenza...i biglietti l'agenzia con i relativi voucer sono arrivati oggi.

Dunque si parte!

Navigando su Internet e cercando di vedere il meteo ho trovato una stazione meteo che trasmette i dati in tempo reale dell'isola accanto Olhuveli (vedere immagine sopra) e pertanto la inserisco nell'intero racconto in modo che potrete vedere in TEMPO REALE la vacanza con noi godendo come ho fatto io uno splendido tramonto in spiaggia sognando gia di essere li mentre invece...mancavano invece 7350 Km a destinazione...calcolate dall'ITALIA da "casa>resort" il viaggio (partendo da ROMA citta') con i relativi tempi e di circa 20/22 ORE DI VIAGGIO complessivo noi non ci abbiamo messo MAI meno (volo diretto).

La webcam e' piazzata a sinistra del PONTILE alla vostra sinistra la nostra isola NON sarà questa ma quella poco piu sopra che si vede andremo a visitare le 2 piccole isolette deserte che si vedono in alto nella foto.

IMMAGINE SOTTO IN DIRETTA SI AGGIORNA OGNI 10 SECONDI !

dati METEO in TEMPO REALE

Chi vuol venire con noi ?

A 36 ore dalla partenza quando le ultime cose stanno per entrare in valigia abbiamo effettuato il Check-in Elettronico della compagnia aerea ma seppure effettuato a soli 20 minuti dall'apertura entrambi gli aerei sembravano quasi tutti pieni.
Nel primo Volo Fiumicino - Doha abbiamo preso il posto sull'ala, gli aerei saranno Airbus 320 con una configurazione 3+3 posti e il secondo volo da Doha a Male' avremmo posto sulla coda ma vicino al finestrino per poter vedere a 45 minuti dall'atterraggio gli atolli delle Maldive che e uno spettacolo unico al mondo.
Quest'anno per la prima volta dopo aver utilizzato voli Charter (Meridiana) potremmo fare il confronto con voli di Linea sia per puntualita che qualita del servizio e trattamento a bordo.
La compagnia aerea (Quatar) ci ha fatto gia stampare le carte di imbarco assegnandoci gia i posti sia per il primo che per il secondo volo, nelle carte dice di andare ad un apposito banco del Check-in chiamato "Fast bag drop" della compagnia per consegnare i bagagli e per poi direttamente imbarcarsi.
Il Viaggio sara cosi costituito:

Imbarco a Roma Fiumicino terminal 3 con volo alle 22:40 per DOHA il cui arrivo previsto e per le 05:15 Am locali.
L'imbarco per il volo successivo e dopo 55 Minuti per MALE il cui arrivo e previsto per le 13:55 Ora di MALE' da li saremo trasferiti all'isola con un motoscafo dopo 45 Min di navigazione.

Appuntamento a tutti a Fiumicino Lunedi 14 Luglio per l'imbarco !

Appuntamento alle 20 al banco della Quatar effettuato check-in veloce in solo 8 minuti direttamente al banco della Bussiness Class. le valigie le riprenderemo direttamente a destinazione finale.
Gia si vede la differenza intanto notiamo che un po piu in la ci sta il volo Charter della Meridiana che partira con 10 minuti di anticipo a noi lui fara ROMA >MALPENSA>MALE noi invece faremo ROMA>DOHA>MALE
Dovrebbe arrivare lui per 15 minuti prima.
CI rechiamo ai controlli e sono velocissimi anche qui in soli 5 minuti entriamo e qui la maxy FILA per il controllo passaporti in cui a Fiumicino e cambiato.

CI mettiamo 20 minuti e piu per entrare e poi alla fine si va alla gate G1 viaa! Quando arriviamo dopo poco meno di 10 minuti inizia l'imbarco.

Mentre noi facciamo l'imbarco alla gate accanto ci sta l'aereo della Meridiana che doveva partire con 20 minuti di anticipo su noi e invece ancora doveva iniziare l'imbarco tanto che alla fine l'aereo che e decollato da Fiumicino per le Maldive e stato il nostro.

Eccolo quello della Meridiana un Aerobus 330-200 contro il nostro un Airbus 320, cambia internamente la dimensione poiche il 330 ha una configurazione di 2+4+6 sedili a fila il 320 invece da 3+3

Dopo qualche istante noi saliamo, passiamo per la Bussiness class dove ci sono 2 sedili per parte con tanto di frigo personale, e sedile totalmente reclinabile per diventare tipo un letto.
Arriviamo al notro posto prenotato per check-in elettronico e corrisponde a quello scelto, una bellissima dotazione ci viene data per ciascuno, una sorta di borsetta di stoffa che contiene, coperta sigillata, una mascherina,una cuffietta, un kit spazzolino da denti, un paio di calzini di stoffa e dei tappi per le orecchie e in piu sul sedile davanti un Touch screen che consente una super scelta di film musica documentari che seppure la compagnia non e Italiana ha film con lingua italiana.

E persino su ogni sedile una porta USB per ricaricare il cellulare in volo o per vedere sul proprio schermo le foto delle proprie vacanze come son venute.
L'aereo decolla in perfetto orario da Fiumicino e ci viene servita dopo circa 40 minuti la cena, la qualita e la quantita sono altamente soddsfacenti, poiche quando l'hostess e passata mi ha domandato se volessi "carne o pesce o pollo oppure piatto vegetariano"
Ho preso la carne il Kit era composto da un antipasto di olive, carne con patate e cipolle, un panino, una fetta di parmigiano parmareggio e una vaschetta con la frutta macedonia e una cosa mai vista una sorta di vasetto di yogurt sigillato con acqua da bere e in piu e passato piu volte a darci caramelle e bibite varie e caffe.
Dopo aver ricevuto i "vuoti" si sono spente le luci alle 02Am ITALIANE.
Mi addormento per circa 30 minuti quando apro gli occhi e mi affaccio per capire dove siamo perche vedo una citta tutta illuminata fatta di una forma ovale precisa e una strada lunga e dritta che prosegue illuminata per chilometri.
Chiedo al computer di bordo dove siamo e siamo sulla citta di GAZA.
Mancano il computer dice 2 ore e 20 a Doha. Cerco di dormire ma non ci riesco forse e il caffe americano che fa effetto ?
Cerco di chiudere gli occhi ma non ci riesco a dopo poco piu di 1 ora inizia la procedura di discesa.
Inizia a vedersi l'alba...l'aereo scende e sono le 04.20 Am quando la temperatura esterna misura 36 GRADI in un deserto in cui e presentauna sorta di nebbia.

ARRIVO A DOHA...clicca sotto per continuare....