Rannalhi - Atollo di Male Sud - Aprile 2006

L'idea nasce a Gennaio quando ci rechiamo in agenzia, immaginavo di partire per una destinazione fantastica per uno di quei viaggi da sogno ma soprattutto sognavo la vacanza con la sdraio sotto la palmetta di cocco a guardare un mare da sogno.
Scartiamo già a priori alcune localita' perche' troppo "forestiche" quando sfogliando eccoli li quegli atolli stupendi con quell'isoletta, era proprio li che volevo andare, a questo punto si passa alla scelta del resort, per una vacanza da sogno ci vuole un qualcosa di elegante, riposante e che non ti faccia pensare a nulla ma solo al riposo assoluto anche perche' venivo da un 16 mesi di un grosso lavoro e ne avevo veramente bisogno di staccare totalmente la spina.
32 giorni prima della partenza la decisione e' ormai presa dalle numerose proposte dei cataloghi in agenzia, quasi 3 ore per scegliere, il cerchio si stringe, si stringe fino a 3 resort alle Maldive. I costi orientativamente sono piu' o meno gli stessi dunque non essendoci differenza sostanziale ci buttiamo sul giudizio finale delle foto del villaggio e delle stanze. Alla fine la scelta cade sul Rannalhi del Ventaglio.
Torno a casa e per 31 giorni cerco di tutto e di piu' foto immagini e informazioni di tutti i generi anche al momento di preparare la valigia, i giorni passano lentissimi ma alla fine eccolo quel giorno, si parte.
Appuntamento alle 18:30 a Roma Fiumicino Terminal C, compagnia aerea Lauda Air, il volo proviene da Milano dove nasce, fa scalo a Roma e riparte diretto per Male la capitale delle Maldive.
L'aereo arriva e partiamo leggermente in ritardo, ci aspettano 10 ore e 36 minuti di volo cosi dice il GPS all'interno dell'aereo, l'aereo decolla alle 22:30 Italiane e dalle 18:30 che eravamo impegnati tra le varie formalità (check-in, passaporti, bagagli ecc..) che mi era venuta una fame senza precedenti. Ma quando si mangia ??!!
Quando l'aereo e ancora in pista in coda tra i 6 voli in attesa dell'Ok della torre di controllo di Fiumicino su una rivista trovata a bordo leggo che la cena sarà servita 60 minuti dopo il decollo, una fameee !!! Dunque primo consiglio mangiare un pochino prima qualche stuzzichino oppure fare come i nostri vicini che si erano portati tipo 10 buste di patatine e biscotti.
L'aereo decolla, qualche notizia in merito: l'aereo è un Airbus 330 con 297 posti incluso l'equipaggio, avendo fatto altri viaggi di lungo raggio mi accingo a valutare l'aeromobile, la distanza tra le poltrone e dunque la comodità è buona si ha dunque la possibilita di allungare comodamente i piedi e le gambe senza problemi, ma nota molto negativa il servizio di intrattenimento a bordo lasciava molto a desiderare, per primo ho trovato sia in andata che in ritorno i 2 buchetti sulla poltrona rotti pertanto non potevo ne sentire la musica ne vedere un film proiettato a bordo su monitor 15 pollici lcd molto distanti tra di loro, in andata capitiamo poco dietro l'ala destra e il primo LCD disponibile e più vicino si trova sulla fila centrale per cui mi resta impossibile seguire qualsiasi video, non mi ero affatto organizzato su giornali o riviste o libri perch' in altri voli di 2 compagnie internazionali avevo trovato ad ogni posto un monitorino da 6 pollici Lcd a ogni posto con non solo il telecomando personale ma anche la possibilita di fermare e far ripartire a mio piacimento il film o giocare a giochi tipo della Playstation o vedere in tempo reale i dati forniti dal gps di bordo.
Per fortuna intanto dopo il decollo e mentre stiamo traversando in diagonale l'Italia sulla Calabria arriva la cena.
I Pasti forniti a bordo sono di buona qualita' ci vengono forniti i vassoio con i piatti di porcellana, pasta calda, insalata, dolce e caffe. Il sonno intanto arriva il volo è lungo.
L'aereo passa sul Cairo e poi mi addormento e vengo svegliato dall'alba, un sole forte, ci siamo! Siamo sull'Oceano Indiano!
Non manca tanto, il comandante ci dice che tra 30 minuti atterreremo, temperatura a Male e di 31 gradi cielo sereno.
Mi affaccio ed eccolo lo spettacolo visto nei documentari, nelle cartoline degli atolli, dell'acqua chiara e scura.
Siamo sulle Maldive !!
L'aereo scende a Sud di Male per imboccare la pista forse passiamo sopra la nostra isola ma non me ne accorgo sono troppo incantato dallo spettacolo e dalla gente che nelle file centrali non vuole allacciare le cinture per vedere questo magnifico panorama uscito da un sogno.
Ci siamo mancano pochi minuti all'atterraggio ...l'aereo sembra andare dentro il mare appoggia i carrelli proprio in cima alla pista, l'aeroporto di Male si trova per l'appunto su un isola e ne occupa tutta la superficie, vi è solo UNA pista in una lingua di terra poco piu' larga in alcuni punti della pista stessa.
Tocca terra e ci siamo !! siamo alle MALDIVE !!
Arriva in fondo alla pista fa il giro sulla piazzola ed entra nell'aeroporto.
Siamo a + 3 ORE rispetto all'Italia cioe' a +5 GMT .
Appena aperto lo sportello dell'aereo entra un calore incredibile dai 12 gradi che eravamo partiti , qui e' piena estate !! (33 Gradi)
Scendiamo dalla scaletta e siamo in terra Maldiviana,siamo in Estremo Oriente!
Entriamo all'ufficio dell'immigrazione ci viene timbrato il passaporto e arriviamo al ritiro bagagli e prendiamo la nostra valigia, usciamo e ...
Appena usciti dall'aeroporto molto piccolo ci troviamo in una galleria con tutti i banchetti di tutti i Tour Operator.
Ci dirigiamo verso il Ventaglio dal quale veniamo accolti da alcune ragazze italiane che ci danno un modulo da riempire e ci assegnano in quel momento il numero della stanza che viene scritto sulla valigia per la riconsegna direttamente in camera.
Li seguiamo e dopo pochi passi siamo sul molo ci imbarchiamo su una grossa barca veloce (siamo 64 persone) molto comoda e spaziosa.
Siamo stanchi ma contenti...la barca parte e appena uscita dal porto mette i suoi motori al massimo, costeggiamo la capitale delle Maldive MALE e vediamo quanto sia piccola, le case alcune alte sono fittissime e vediamo la prima MOSCHEA, alle Maldive e praticata in maniera totale la religione Mussulmana.
Non ci soffermiamo troppo a guardare ma alla scoperta della nostra isola dove staremo per tutto il tempo, come saranno organizzati ?
Siamo in aperto mare, non si vede nulla solo mare azzurro e ogni tanto qualche isola, tra cui ne passiamo una che sembra un'isola di un sogno ,sabbia bianchissima solo qualche palma e nulla il nulla piu' totale solo mare e natura, quante volte in mezzo al traffico, bloccati in tangenziale l'avete sognata ?
Dopo 1 ora di navigazione si intravede la nostra isola, il sogno si avvera, la barca punta proprio verso quell'isola, CI SIAMO !!
L'attracco e appena messo piede a terra si rimane senza parole, questo è quello che si vede !!!