20 Aprile 2010

Secondo giorno

La luce accecante entra nella stanza, guardo l'orologio e sono le 05Am la parte in fondo della stanza non si puo chiudere dunque entra piena luce che illumina la stanza a giorno, fa caldo, accendo il condizionatore e mi rimetto a dormire.
Sono le 08:30 e ora di svegliarsi il sole splende anche se e' appena uscito da dietro un nuvolone che sta andando via.
E' come se fossi stato buttato giu dal letto alle 04Am sono molto addormentato, forte sonno, me e ora di andarsi a tuffare nell'oceano...

Mi affaccio ma non ci faccio caso sono troppo addormentato ci sta bassa marea che raggiungera l'apice alle 10:47.
Si va al ristorante per fare colazione, il ristorante e internazionale, ma troviamo comunque un po di caffe latte e qualche cornetto e pasta,non manca un bel "succo della passione" buono e fresco di prima mattina.

Torniamo in stanza per spalmarci di crema fattore 50 completamente, sono nemmeno le 10 Am e il sole spacca le pietre.

Andiamo in spiaggia e con grande sorpresa troviamo il mare asciutto completamente per almeno 500 mt , camminiamo in mezzo all'acqua dove sono rimaste sole delle piccole pozze, arriviamo quasi all'altezza della fine del pontile.

Notiamo una piccola isola che e venuta fuori al largo ma e troppo lontano, ci inizia a mancare l'acqua, in meno di 30 min ci disidratiamo completamente tanto da addirittura sentirci deboli in cosi poco tempo.
Torniamo sotto l'ombrellone che sembra un miraggio il sole scotta fortissimo, andiamo al BAR piano piano e ci beviamo 1 LT a testa in pochi sorsi di una sprite e di un succo di arancia, ci riprendiamo quasi subito.
Da li andiamo alla fine del pontile dove finalmente troviamo un po di acqua per farci il bagno, scendiamo dalla scaletta e l'acqua appena scesi non arriva nemmeno al ginocchio.

Ci spostiamo e finalmente...scende , un bagno con dei colori mozzafiato che vanno dal bianco accecante al blu scuro oceanico passando per le varie tonalita.
Il vento caldo e forte , l'arrivo dei Monsoni si sente, qualche nuvola all'orizzonte ma il tempo pare che regge.

Torniamo in camera dopo aver fatto di nuovo una nuova sosta al Bar, qui si beve tantissimo, molto di piu delle altre volte.
CI fermiamo alla reception dove ci sta il "calendario" delle maree, e gia da domani non dovrebbe scendere cosi tanto come oggi.
Davanti casa comunque anche se in alcune ore l'acqua e bassa si riesce sembra a bagnarsi un po non rimane mai scoperta completamente.
Torniamo in stanza , nel nostro terrazzino ci sta un sole a picco, un bagno, e mentre siamo in acqua intorno a noi nell'acqua bassa passano pesci giganteschi, come ieri che e passata l'aquila di mare con il suo lungo codone.

Davanti a noi vediamo in lontanza le barriere che ci dividono con il PIENO OCEANO con onde molte alte ma noi siamo come dentro una grande piscina, pero ci sono tantissimi pesci.

E ora del pranzo, si va a mangiare, pranzo THAILANDESE, un piatto di pasta con il pomodoro abbinato ad una sorta di pasta di riso con le verdure e carne, carote al cocco, e una sorta di carne alla piastra con un po di pesce abbinato, con un mini tramezzino con cipolle varie.
Un momento di relax e alle 14 (tra 20 min) al diving per l'immersione.

NOTA BENE: le foto NON SONO ASSOLUTAMENTE ritoccate il gioco delle tonalita del colori sono proprio realmente come li vedete

H 18:20

Il sole ormai e' tramontato e una giornata e' gia passata, la vicinanza all'equatore specie della seconda parte della mattinata si sente un calore fortissimo.

Pomeriggio in immersione, alle 14 il lunghissimo pontile , riempio la scheda di check-in e prendo la roba e mi danno immediatamente la bombola di Nitrox faccio il test con lo strumento perfetto e proprio 32 spaccato di miscelazione.

Salgo in barca e siamo in 12 persone, tutti stranieri, nessuno parla italiano ma in linea generale il breefing si capisci.

Sara un immersione tranquilla a circa 20 metri , gli altri sono OPEN dunque da 18 metri.

Scendiamo, vedo sotto e banchi di corallo e non finire, vivi perfettamente, sembra un sito poco frequentato perche i coralli sono perfetti, e una classica Thilla, cioe una sorta di panettone con al centro i coralli e al lato il costone che va giu per l'oceano, lo costeggiamo, corallo di tutti i colori e le specie, andiamo molto lentamente, accelero troppo sorpassando anche la guida che mi fa rallentare, non avevo capito chi era il mio "buddy" .

Risaliamo lentamente fino a stabilizzarci intorno ai 10 metri su coralli e pesci bellissimi, vedo un anemone grandissimo ma non ci sta a casa il nemino anche se lo cerco un po.

Riemergo proprio accanto alla scaletta dopo la sosta di decompressione e ci togliamo tutto, aspettiamo gli altri e vedo che siamo accanto ad un altro villaggio l'altro e l'unico oltre al nostro in questo Atollo.

Circa una trentina di minuti di navigazione e torniamo all'Hakuraa, mentre sbarchiamo una barca di pescatori sta scaricando pesce appena pescato che stasera a cena ci sara , speriamo solo non sia piccantissimo come quello di ieri sera.

Un giro al bar per prendere un caffe/cappuccino (caffe americano con un po di latte dentro) e poi un nuovo bagno fino ad aspettare il tramonto.

Dato che qui l'ora in PIU rispetto a MALE non ci sta fa buio alle 17:55 e non alle 18:55.

L'isola appare come una sorta di mini paese, forse e la distanza da MALE proibitiva, anche alcune donne del posto che lavorano qui vengono da un'isola vicina e tornano a casa la sera in barca.

L'isola e attrezzata per le emergenze , e la prima volta che vediamo una cosa del genere, in camera ci sono i giubotti di salvataggio tipo la nave e dietro la porta oltre ad esserci l'estentore si trova anche una serie di cartelli per arrivare al DISASTER POINT una sorta di terrazza gigante sopra il ristorante.

La camera su cui ieri non mi sono soffermato molto per via della stanchezza e per alcuni problemi "tecnici" avuti per la connessione internet, Windows Seven non mi riconosceva perfettamente il cellulare pertanto per riuscire a connettermi ho dovuto lavorarci un bel po.

La stanza e grande, il vetro per vedere i pesci la sera ha una luce sotto la casetta (esterna) che illumina il fondale rendendo in piena notte uno spettacolo unico con un gioco di riflessi.
Sotto la casetta abbiamo visto di tutto e di piu, da un'acquila di mare ad una murena lunghissima mentre aprivamo la porta per entrare, e infine dei mini pesciolini neri colorati (tipo i nemini) ai piedi della scaletta dove scendiamo per farci il bagno.

La stanza viene rifatta 2 volte al giorno, molto pulita,la Tv pero non prende i canali Italiani ma solo alcuni tipo la BBC e i canali asiatici, molto carino un canale credo locale che trasmette in sovraimpressione di continuo le partenze e gli arrivi degli aerei di linea a MALE'.

Nel Tv ci sta anche lettore DVD della Sony, peccato che non abbia portato qualche DVD cosi potevo vederlo.
Nel FrigoBar ci sta l'acqua e svariate bibite incluse ma, i liquori e la birra sono a pagamento, mentre sul tavolo ci sta un bollitore per farsi il THE o il Caffe in stanza.

Nella stanza sono presenti TUTTI i minimi particolari, dallo spazzolino da denti, alla lametta per la barba, al Kit per le unghie e anche un po di materiale per cucito (ago, filo, bottoni ecc..) e non mancano i fiammiferi se uno volesse fumare (attenzione e tutto di legno!!)

Il soffitto della stanza e fatto a forma di cono, con un asse di metallo che scende al centro e 4 corde di acciaio.

Ho avuto un po di problemi con le luci perche ci sono interruttori anche a 4 bottoni, accendono il sotto della casetta, la luce esterna e tutte le luci sono singole.

Perfetti i riduttori della 220V che ho portato in modo particolare quello del pc che e non e servito l'adatattore, puo essere buono anche per la macchinetta fotografica, la spina e quella INGLESE a tre buchi grandi, SERVONO adattatori senno niente carica al cellulare !

Il patio e piu grande di come mostrato nelle foto invece sembrava stretto stretto e invece no , molta privacy.

Il Villaggio e quasi INTERAMENTE PIENO a ai pasti quasi tutti i tavoli sono PIENI ma eppure in giro vedi poca gente, piu che altro personale del villaggio, il servizio e' IMPECCABILE.

Al tavolo abbiamo trovato un ragazzo maldiviano di cui avevo letto il suo nome su internet , parla qualche parola di Italiano, la sera va molto la BIRRA essendo frequentato molto da tedeschi.

L'acqua e RIGOROSAMENTE in bottiglia e non manca MAI ne al bar ne in camera anche perche in poco meno di 30 min vai in disidratazione pesante da farti stare male.
Oltre a questo il letto e molto comodo anche se la notte e necessario dormire con il condizionatore acceso perche senno il calore diventa ad una certa ora eccessivo (specie in prima mattina che gia verso le 07Am sembrano le 11Am da noi!)

Il Bagno forse e un po piu datato ma comunque PULITO, ci sta la vasca che secondo me poteva essere sostituita da una doccia anche perche riesci ad allagare tutto il bagno (e di qualche cm piu basso rispetto alla stanza ci sta il cartello MIND THE GAP come nella metro di Londra), comunque funzionale e questo e' la cosa piu importante.

Il 1 MAGGIO prossimo pero questo resort CHIUDE i battenti per il restauro che riaprira a fine SETTEMBRE 2010.

Stasera cosa si mangera ??

Un drink analcolico al bar (ci sono anche potentemente alcolici inclusi) e poi a cena.