24 Aprile 2010

Sesto giorno

Serata dopo una lunga passeggiata sul pontile per andarmi a prenotare l'ultima immersione prima di iniziare la sosta di rientro ci siamo fermati a vedere un'aquila di mare e uno squalottino pinna nera sui 50 cm, nuotava silenziosamente sotto il pontile piano piano.
Un Drink e al bar e poi serata in camera a vedere le stelle.
Tramite il mio GPS ho triangolato la posizione perfettamente, l'ho inserita nel programma "stellinarium" che e free l'avevo scaricato prima di partire dandogli le coordinate precise del posto e l'ora precisa ti mostra la cartina stellata in quel momento.
Alla Maldive e molto bello il cielo, dato la posizione in mezzo all'oceano, poca luce intorno (non ci sono citta) si puo ammirare un cielo stupendo.
Abbiamo visto un po di stelle e costellazioni.
Un Film prima di addormentarci e ...un altro giorno e passato.

IL rumore delle onde che sbattono contro la barriera corallina e forte, sembra quasi una tempesta ma non e nulla di cio sono sole le onde al largo, e l'alba.
Si vede il giorno che accende la luce nella stanza in poco e la illumina a pieno giorno, i lati della stanza hanno 2 fessure che non si possono coprire pertanto la luce entra da li anche se la tenda enorme copre l'intera vetrata.
Colazione , un bagno nella crema e poi un po di relax.
La marea oggi non subira grosse variazioni tra l'alta e bassa, pertanto si puo fare il bagno dalla camera senza problemi, l'acqua ti arriva fino alla pancia.
Ieri abbiamo camminato tantissimo, per sommi capi solo le volte che abbiamo fatto il pontile saranno non meno di 5 KM che oggi relax...
Andiamo sotto una palmina nella grande spiaggia,un po all'ombra e ci mettiamo a leggere un bel libro (consigliato portare un libro da leggere anche se nel villaggio e presente una sorta di biblioteca con testi in inglese)
Un bel bagno lunghissimo in un acqua trasparentissima.

Da li a piedi nudi su un sole fortissimo e una sabbia tiepida finissima e farinosa andiamo al bar per bere, siamo a secco di liquidi, 2 Fanta con ghiaccio fresche e ci riprendiamo un po.
Andiamo in camera dove il roomboy ha rifatto la stanza, condizionatore acceso a ci facciamo un mega bagno dalla stanza, non si riesce a stare seduti al sole fa troppo caldo se non stai in acqua.

Tra poco il pranzo e alle 14 l'ultima immersione per poi domani sera iniziare le procedure di RIENTRO.

Notare la trasparenza dell'acqua e limpida cosi come la vedete sembra di essere in un ENORME piscina

H18:35 ora locale
Bellissima l'immersione in pieno relax, una immersione poco profonda ma stupenda era come essere immersi dentro un gigantesco acquario su un giardino di coralli in alcuni punti fitti in altri meno con un fondo in sabbia corallina, vedere da vicino questi agglomerati cosi particolari, i pesci pipistrello grandi, essere uno spettatore della natura di cosa ha creato, mi sono poi fermato come sospeso in aria ad ammirare davanti a me un branco di pesci enorme ero all'interno di pesci coloratissimi, data la bassa profondita (circa 10-12 mt) i colori rendevano il massimo della visibilita.
Siamo usciti dopo 60 minuti spaccati di immersione con ancora 60 bar in bombola.
Il ritorno sul Dhoni il mare era un bel po mosso al largo si indeggiava parecchio . Si chiudono cosi le immersioni per questa stagione inizia la fase di NO FLY.
Tornato dall'immersione una merenda al Bar sull'acqua , un Waffel appena cotto con un po di cioccolato sopra e un cockatil a base di arancia.
Di nuovo il pontile e un bellissimo e lungo bagno anche se si e alzato un po il vento fino a vedere quasi il tramonto.
Mentre eravamo in acqua abbiamo notato che molte donne staccavano da lavoro, vestite con i loro vestiti tutti colorati, la mattina le vedi che spazzano con una sorta di scopa tutti i vialetti e tolgono le foglie, la sera tornano dalle loro famiglie in un isola vicina.
Siamo tornati in camera e relax sulla terrazza fino a vedere l'arrivo della notte cullatri dal rumore del mare che e quasi immobile dietro le overwater.
Ci prepariamo per la cena.
Domani ultimo giorno e' prevista di nuovo bassissima marea, relax completo prima di tornare alla realta'.

A pranzo siamo stati scambiati di posto messi proprio davanti al mare ci saranno una quindicina di metri, un posto un po piu ventilato con un panorama mozzafiato.

Dimenicavo una cosa, ieri sera per la seconda sera abbiamo assaggiato i GAMBERONI giganti, sono a pagamento separato (costo circa 5 euro per 2 gamberoni), te li pesano e poi vengono cotti e serviti li per li, sono buonissimi vale la pena assaggiare.
Come anche presente il gelato molto buono questo l'abbiamo SOLO trovato alcune sere al Thudufushi.

La spiaggia dove questa mattina abbiamo preso il sole, e di un bianco accecante

La cosa che ti colpisce e la trasparenza dell'acqua non riesce pero dalla foto a dare una idea

Da qui si nota quanto e lungo il pontile, sono circa 1 KM andata e ritorno una bella camminata.