23 Aprile 2010

Quinto giorno

La sera un aperitivo al bar e poi a vedere le stelle in camera anche se non abbiamo capito bene la posizione precisa, il computer si e resettato perdendo le coordinate precise del luogo, dunque si va a occhio...

Notare il disegno che ci ha fatto il roomboy questa sera.

Nella notte il rumore delle onde che infrangono la barriera corallina che sembrano in piena notte l'arrivo di onde enormi invece se poi ti affacci il mare sotto la casetta e calmissimo come una piscina.

APro gli occhi, e finalmente un sole che splende fortissimo, e' ora di alzarsi sono le 08Am ormai sembrano le 11Am in Italia,il villaggio e in piena attivita, colazione e questa mattina abbiamo visto dalla cartina la marea non sara cosi visibile, ci sara poca differenza tra alta e bassa che comune raggiungera la massima altezza in seconda mattinata, finalmente !!! si puo fare il bagno da tutte le parti.
Data la splendida giornata dopo la colazione e una fortissimo bagno di crema sempre fattore 50 (qui pare sempre poco...) un tour dell'isola con la telecamera in mano, interno isola, e la splendida spiaggia bianchissima in cui non c'e' nemmeno un onda sembra quella di un piscina gigantesca.

Alcune persone le vediamo anche che sono arrivate a piedi nell'isola davanti.
Mentre faccio le riprese un piccolo squaletto pinna nera si aggira proprio quasi sulla riva e piccolo piccolo poco piu grande di un normale pesce.
Ieri sera invece dal pontile ne abbiamo visto uno un po piu grandicello, ripensavo a quello visto nell'inverno scorso in un acquario in vetrina in un negozio, ho inchiodato la macchina perche mi sembrava impossibile, poverino non aveva nemmeno 20 cm per muoversi.
Il giro dell'isola e' stato stupendo prima di iniziare un bagno al largo dal lungo pontile ormai divenuto il punto di entrata in acqua ,la limpidezza, il gioco dei colori che non so se si riescono a percepire dalle foto che sto facendo e sopratutto quell'odore caratteristico delle Maldive un misto tra mare e vegetazione.
Dopo il giro ho fatto cambio, ho posato la telecamera e ho preso la macchinetta fotografica ma il caldo era troppo forte (avra fatto 40 gradi con un bianco in cui NON riesci a tenere gli occhi aperti da quanto il bianco della sabbia corallina) ho fatto altre foto da piu lontano dove eravamo passati la mattina.
Tra poco si mangia, e alle 14 l'immersione.

Notate la trasparenza dell'acqua...e di 31-32 gradi la temperatura che si misura sull'isola e di 36 GRADI all'ombra (ho trovato un termometro digitale alla reception)

H 18:35

Bella immersione, non molto lontano dal resort solo 15 minuti di navigazione, siamo in 2 squadre la nostra piu avanzata che scenderemo sui 30 metri e l'altra sui 18 metri per gli OPEN.
Facciamo il punto della situazione (Only English!!) scenderemo su un panettone molto piccolo che va piu nelle profondita oceaniche.
Via, ci buttiamo, non si attende l'OK del tutti in acqua e giu...metto la faccia in acqua e vedo un mare di corallo circa 7 mt sotto di me.
Mi ero portato la macchinetta fotografica , dopo essermi buttato ha deciso di non accendersi, poi dopo qualche istante e partita

Davanti le profondita oceaniche....poco dopo sopra la nostra testa passano alcuni squali ma non sono vicini li vediamo per un istante nel blu .
Continuamo la discesa ci attestiamo sui 20-25 mt

Un corallo con dei piccoli pesci

La visibilita e un po offuscata dalla sospensione,l'aria inizia a diventare DURA ci avviciniamo alla massima profondita, iniziamo a costeggiare questo costone che scende giu completamente verticale, guardi sotto di te e non vedi il fondo solo blu blu e basta, mi ritrovo davanti ad una caverna ci sono qualche pesce e qualche corallo
L'aria va giu che e una bellezza in poco meno di 18 minuti ho fatto fuori piu di mezza bombola, a quelle profondita si consuma tantissima aria, iniziamo una lenta e graduale risalita fino ad arrivare davanti ad un costone, alzo la testa e vedo in alto l'altro gruppo degli Open , dopo un giro sul costone ci alziamo e arriviamo su un giardino stupendo di corallo di centinaia di pesci da sembrare di essere tutto non vero ,dentro un acquario, la luce dei 10 metri lascia intravedere tutti i colori.

La macchinetta cessa di accendere il suo monitor, pigio il bottone dell'accensione e vedo l'obbiettivo che si muove ma rimane mezzo fuori, non si e allagata non so che gli e successo non risponde piu.
Iniziamo la sosta di decompressione a 5 metri mentre mi continuo a guardare intorno questi branchi di pesci piccoli e grandi dai mille colori.
Riemergo, la barca viene a prendermi, salgo, mi tolgo l'attrezzatura e a questo punto la macchinetta da segni di rifunzionamento, l'obbiettivo si muove e dal monitor si vede come tutto appannato, ma fa la foto nere completamente, speriamo che sia solo una questione di condensa.
Torniamo a riva, una bella merenda con the e biscotti al cocco e un bel bagno quasi a vedere il tramonto.
E infine riposo completo a leggere un bel libro sulla terrazza in camera.
Attendendo la cena anche un'altra giornata e passata...