17 LUGLIO 2014

MALDIVE 17 LUGLIO 2014

Compleanno di Ufone !

Clicca QUI PER INVIARE AUGURI !

WEBCAM IN DIRETTA dalle MALDIVE !

Mega dormita di oltre 10 ore per recuperare la stanchezza del viaggio, e siamo crollati alle 21...
Durante la notte ha fatto molto caldo piu volte ho dovuto accendere il condizionatore per poi spegnerlo.
Ore 07Am suona la sveglia...e' ora di alzarsi anche se pesa...in Italia sono le 04AM (differenza di fuso sono 3 ore in meno da ROMA)
Ho appuntamento con Aifa alle 08,15 in barca per partire.
Colazione al volo e via pinne maschera e computer e si parte.
Arrivo al diving che si trova alla parte estrama SUD dell'isola e salgo in barca.
La cesta e piena della mia attrezzatura a breve si parte..ci sono anche 2 bottiglie di acqua a cesta.
Controllo tutto monta l'attrezzatura test vari e arrivano gli altri, una coppia sui 45 anni e la nostra guida Aifa, la barca parte.
Ci spiega in inglese che faremo circa 1 ora di navigazione e da li ci immergeremo su un relitto, una barca adagiato su un fondo sabbioso a circa 30 metri di profondita, ci chiede se vogliamo entrare ovviamente non si puo perdere una cosa del genere.
Si entra a poppa per uscire da un varco a prua vedendo il ponte di comando all'interno.
Arriviamo, la barca tira l'ancora e si scende, passo del gigante e siamo giu...tutto e ok si fa segno dell'OK e si scende...
Un costone blu fino ad entrare in una fessura all'interno della stessa fino a che la luce scarseggia.
La fessura e stretta ci si passa appena, sono l'ultimo, ci infiliamo e andiamo verso il basso a testa in giu e si apre davanti uno di quegli spettacoli da documentario, sembra il film THE ABYS ...si apre la vista alla nave adagiata sul fondo, siamo a 24 metri, ci avviciniamo e appena ai bordi vediamo una tartaruga, e bellissima non e grande e si mette a giocare con noi, non scappa, si fa fare anche delle foto come se fosse li ad aspettarci.
Entriamo sul ponte, l'aria di fa dura, siamo a 30 metri di profondita,scendiamo nel ponte e percorro l'interno, non e facile mantenere l'assetto senti la bombola che fa TOCTOC sul soffitto, si prosegue, a prima vista la nave sembra facente parte del mare, i ferri arrugginiti dal tempo e il ponte preso d'assalto dai correnti e dal reef cresciuto al suo interno.
Guardo su e vedo l'uscita siamo a 32,9 METRI la pressione e molto forte e risalgo per uscire.
Saliamo un poco e vediamo il suo ponte dove ci sono 2 pesci leone , fare molta attenzione dove si mettono le mani e ne vedo uno piccolino che ha creato la sua casa li ai bordi della scaletta.
Ci allontaniamo e...il relitto scompare risaliamo...
Una volta a bordo la barca riparte...si va al Kandooma una immersione fatta 6 anni fa, mi ricordo la forte corrente lungo questo costone.
La barca parte, costeggia resort e isole da SOGNO paradisiache che lascia vedere i suoi colori cosi limpidi e veri da sembrare una foto, il verde smeraldo del reef e il blu dell'oceano con le sue tonalita.
La mia mente vaga, vaga ai mille pensieri, e vedo in lontananza il Rannalhi, e mi viene in mente quella foto che feci la prima volta, quella che ho sul mio desktop del pc di casa, esistono posti cosi.
Il Dhoni prosegue (la barca maldiviana) e ci aspetta una seconda immersione (che non avevo capito in inglese che dovevamo fare SEGUIRE) ovviamente guardavo il mio computer poiche so che immersioni ripetitive fanno accumulare grande quantita di azoto nel sangue.
Il computer da OK...la barca si ferma e di nuovo scendiamo...la parete era come me la ricordavo va giu fino a vedere il blu del profondo oceano.
L'immersione e in corrente, vai da solo senza nuotare con la corrente che ti porta, abbiamo la parete alla nostra destra e scendiamo, ci adagiamo verso i 30 metri...ad un certo punto il computer si lamenta entra a fare un conto alla rovescia che non avev mai visto.
Stiamo arrivando alla fine del tempo di NON decompressione significa che diventa OBBLIGATORIA la sosta di X minuti calcolati da lui per il quale bisogna attendere prima di risalire all'esterno.
Il computer va in positivo e si accendono spie ...e i tempo di ATTESA prima della risalita a 5 metri.
Vediamo altre tartarughe, la lancetta dell'aria misura 100 perfetto stiamo bene, stavolta sono rilassato anche se quel numero mi preoccupa un po.
Arriviamo su una "secca" con dei coralli e siamo a 10 metri, piano piano saliamo, ci stende una corda che sale in superficie, ci attacchiamo parte il conto alla rovescia.
Sono 8 lunghi minuti il tempo di SOSTA obbligatoria nel blu respirando normalmente, intorno a te e blu, sotto vedi i coralli, terminati i minuti contento inizio a risalire piano piano quando il computer mi avverte di NON FARLO inizia a fare beep beep senza sosta e mi obbliga a scendere di nuovo e attendere ulteriori 3 minuti e finalmente si rimerge.
Ci sta la barca che la vedo da sotto ad attenderci per tornare.
Salgo distrutto, stanchissimo mi tolgo tutto e mi metto mentre la barca parte velocemente verso il villaggio (sono le ore 12) a prendere il sole.
Mi metto davanti fuori, il vento, lo spettacolo di quei colori, di quelle isolette che ogni tanto spuntano dal nulla piccolissime con la sabbia bianchissima.
Dopo un po viene un ragazzo maldiviano che mi dice "dolphin" la barca vira un po e rallenta...li raggiungiamo sono un branco sono tantissimi e saltano e ci passano accanto alla nostra barca che cammina per salutarci, non sono grandi.
Piano piano si inizia a vedere l'orizzonte l'isola nostra...la si riconosce perche e formata da 2 isolette piccole prima deserte dove andremo nei prossii giorni, ci sta un servizio navetta dalle 10 alle 12 con barca.
Arrivo all'isola alle 12,35 ormai il pranzo e aperto, una rapida vestita e ripulita in camera e pranzo!
Sto ricevendo moltissime persone che mi scrivono in cui mi chiedono "ma cosa mangiate li ?"
Un capitolo a parte...un esempio, oggi la pasta che ci sta sempre nei vari modi, poi carne e poi pesce, e l'UNICO posto al mondo dove mangio il pesce per dare un'idea, oggi era una sorta di "bastocino findus" fatto a mano con pesce fresco, ovviamente poi carote e insalata , patate e infine la frutta, cocomero, papaya,ananas frutto della passione e le bananine LOCALI che sono buonissime e infine dolce ne fanno di continuo almeno 4 al giorno, un caffe non italiano ma AMERICANO e via!
Ci vuole una maxy dormitina prima di un nuovo bagno.
Il tempo rimane stupendo, una sorta di "regalo di compleanno" da farla sembrare una giornata di altissima stagione, il mare si vede pero in immersione un poco piu freddo (29 gradi contro i 31) e in immersione si trova parecchia sospensione di placton cosa che non si vede in alta stagione (marzo aprile) per il resto e tutto buono.
Tra poco un nuovo bagno sull'isola .
A dopooo!

Aggiornamento serale
Pomeriggio di totale riposo e relax dopo una bella dormita e ci voleva per essersi svegliati all'alba un bellissimo bagno lungo piu di 1 ora e poi ad ammirare il tramonto stupendo...quando il sole e' tramontato ci si preparara alla cena...

Mentre eravamo qui abbiamo contattato alcuni nostri amici con il cellulare che sono rimasti meravigliati perche non hanno visto mai nessuno.
Ieri sono arrivati un bel gruppo ma come vedete qui pare che non ci sia nessuno, e proprio cosi.