15 LUGLIO 2014 - l'arrivo a Male

4 anni dopo

MALDIVE 15 LUGLIO 2014

WEBCAM IN DIRETTA dalle MALDIVE !

Scendiamo dall'aereo e rimaniamo colpito dall'imponenza dell'aeroporto una cosa enorme in mezzo ad un deserto dove gia alle 04am il termometro segna 36 gradi.
Usciamo dall'aereo e ci prende un colpo per l'enorme botta di calore, entriamo al'interno e troviamo tutto totalmente nuovo.
Una struttura enorme ci porta in un nuovo controllo badagli a mano prima di entrare nel banco dei transiti.
Una volta passate le formalita scendiamo e ci troviamo davanti un qualcosa di enorme, molto molto piu grande dell'aeroporto di Fiumicino.
La nostra era la Gate C26 che per arrivare al 26 abbiamo fatto 4 tappeti mobili e per poi camminare ancora.
La cosa che colpisce e l'enorme struttura all'interno faceva quasi freddo,negozi e la gente di tutto il mondo a quell'ora come se fossero le 11 di mattina.
Ci facciamo un giro di circa 40 minuti e rimaniamo colpiti da queste mega gioellerie con vetrine di bracciali di oro purissimo e luccicante lunghe decine di metri uno accanto all'altro, macchine , sceicchi, lo sfarzo di una quasi Dubai.

Queste foto sono scattate alle 04,45 Am ora locale e non alle 11 !!!
Fino a che poi...abbiamo sentito chiamare con un fortissimo anticipo il nostro volo...il volo per il PARADISO....Male ci aspetta !!
Andiamo alla gate e ci imbarchiamo subito senza aspettare nemmeno pochi minuti, mi aggancio al WIFI per qualche istante locale gratuitamente e senza registrazione e poi via in AEREO !

L'aereo e pieno ma non pieno di turisti ma di gente normale , molti anche Maldiviani, li riconosci subito dal loro modo cosi gentile e calmo come il nostro vicino di sedia.
L'aereo decolla in perfetto orario...siamo a META strada mancano 4 ore e mezza di VOLO...
L'aereo decolla,sono stanco ma non riesco a dormire anche perche dopo 1 ora dalla partenza (ore 07Am italiane) ci viene servito una sorta di "colazione-pranzo" che conteneva un succo di frutta, caffe, cornetti, marmellate, burro e anche una omlette con patate, con tanto di caramelle.
Ho mangiato tutto completando con un caffe.
Non mi e venuto sonno, ho iniziato a vedere un film italiano, la cui protagonista e una delle attrici di uno sceneggiato che seguo in Italia.
Mi ha incuriosito che si trovasse questo film nella selezione di un volo del Medio Oriente.
Il tempo passa....mancano 60 minuti a MALE' sono passati 7600 KM da FIUMICINO cosi dice il computer di bordo e NON 9000 e piu KM come diceva il volo charter (lui fa una rotta piu ad arco e allunga di circa 2000 Km il percordo).
Ci siamo si iniziano a vedere gli atolli ma si balla in aereo parecchio, piu volte si accendono i segnali delle cinture poiche siamo nelle nuvole.
Il comandande tenta di atterrare e siamo a 30 KM dall'aeroporto ma vento non a favore e aereo della Meriadana appena atterrato la torre di controllo dice di fare un altro giro.
La prendiamo da Sotto da SUD la pista..si abbassano i carrelli e...finalmente si vede MALE dal finestrino...ci siamo siamo tornati dopo 4 ANNI ALLE MALDIVE.
L'aereo ci mette parecchio per entrare nel terminal nell'attesa che sgombrino la pista del volo Meridiana e poi entriamo..siamo i PRIMI a scendere dal portellone posteriore, il caldo alluccinante dopo essere stati messi a 10 gradi all'interno del volo per tutto il tempo (sono stato con il maglione e coperta addosso per tutto il tempo).
Si entra nell'ufficio immagrizione e stavolta il modulo ci era stato dato dalla compagnia e riempito in VOLO.
Tutto e rimasto come 4 anni fa, dopo meno di 10 min arriviamo al rullo e GIA CI SONO le nostre valigie, usciamo fuori e...e tutto cambiato.
All'uscita non ci sono piu i banchetti a destra dove ora invece e stato messo il negozio della Dirraghu (la Tim delle Maldive)
Subito ci viene incontro un ragazzo maldiviano e gli diciamo in Inglese che dobbiamo andare al FUN Island e lui ci porta verso il motoscafo.
Prima pero mi fermo al negozio della Dirraghu a prendere LA SIM che mi consentira i collegarmi e chiamare per tutto questo tempo.
Incontro 4 persone italiane provienti da Milano che andavano al Mayafushi, lo stupendo overwater non ci dimentica tra uno delle vacanze piu belle qui.
Il cielo e leggermento coperto ma ci sta il sole e come esco dal negozio e ci dirigiamo verso il porto eccolo il mare delle Maldive con i suoi magici colori dalle mille tonalita che ti lascia senza parole.
Dal blu scuro al turchese al verde smeraldo in pochi metri.
Saliamo sul motoscafo, SIAMO GLI UNICI TURISTI con noi ci sono alcune donne con dei bambini piccoli maldiviani che verranno con noi.
Si parte...il motoscafo accelera e costeggia male...siamo quasi a 80Km/h sull'acqua tra le onde dell'oceano, i colori , il profumo del mare, in ITALIA sono le 12,30 mentre qui sono le 15,30 e dopo un viaggio di 40 minuti finalmente riconosciamo il FILALHOI...l'isola difronte che ci ha ospito 6 ANNI fa precisi di questi giorni. La si riconosce per la sua antenna molto alta.
CI siamo eccole le isole deserte...entriamo in un corridoio e...non andiamo verso il pontile ma continua verso la PASS che va verso il resort OLUVHELI (lo divide da noi una striscia di MARE larga circa 50 metri)
Il motoscafo si accosta in una parte dell'isola che sembra un villaggio di persone normali non di un villaggio turistico.
Scendiamo solo noi, ci viene a prendere un ragazzo maldiviano, siamo alla parte opposta dell'isola poiche stasera abbiamo scoperto che la parte dove attraccano le barca del pontile la stanno aggiustando e pertanto hanno spostato momentaneamente gli attracchi e le partenze.
CI fa fare l'isola a piedi, passiamo nella parte SUD che e lasciata molto selvaggia, sembra di essere sbarcati su un isola si con spiagge bianche ma naturale come senza nessuno, la parte SUD ci sono dei lavori di restauro (l'intera isola misura in lunghezza 750 MT e in larghezza 160 metri).
Arriviamo al villaggio turistico, il paesaggio cambia, il classico villaggio delle Maldive.
Ci porta alla reception dove ci viene offerto il coctail di benvenuto e il fazoletto gelido per rinfrescarsi.
Sono PASSATE 17 ORE dal momento che abbiamo lasciato casa e calcolate che tutto e andato per il "meglio" senza intoppi e file.
Ci viene data la camera, semplice, molto simile a quella del Filalhoi e mentre ci spiegava in Inglese un po il funzionamento del villaggio (ogni villaggio alle Maldive fa regolamento a se come un se fosse un piccolo comune) nel frattempo sono arrivate le VALIGIE.
Dopo nemmeno 5 minuti messo i costumi e c'e' stato il MEGA BAGNO fino al tramonto, il tempo ha mantenuto e ci ha fatto gustare un tramonto unico, quello che giorni fa ho visto dalla WEBCAM sopra...non e la stesa cosa , il rosso del tramonto, il rumore del mare, il vento dei monsoni continuo caldo che ti carezza la pelle fanno di qui un qualcosa di UNICO.
E poi...non l'ho dimenticato, come ho messo piede sull'isola mi e tornato alla mente quel PROFUMO, il profumo unico al mondo delle MALDIVE che e fatto dalla vegetazione in se.
Dopo il bagno ho fatto alcune prove di connessione poiche avendo "distrutto" i settaggi della TIM sul tablet con la scheda locale si effettuavano chiamate ma NON avveniva nessuna connessione.
Per fortuna avevo con me il vecchio manuale che avevo scritto anni fa che ho utilizzato e ha funzionato.
Alle 19,30 la cena, avevamo una fame da lupi poiche avevamo mangiato solo la maxy colazione in aereo e cosi ci siamo dati da fare.
Per la prima volta abbiamo trovate alle Maldive spaghetti con sugo di calamaro cosa che qui si conoscono ma MAI nessun resort ci ha mai fatto, un secondo di pesce e patate e un dolce e ho ritrovato la mie deliziose BANANINE che sono finite in 10 secondi seppure erano un infinita.
Il ristorante e molto bello, anche il tavolo che ci hanno dato che da come su una terrazza sul verde del giardino tropicale interno e dall'altra parte se ti giri vedi il mare a poco piu di 60 metri, anche l'atmosfera molto soft con luci soffuse lo rende molto particolare.
Dopo la cena siamo andati a vedere le stelle direttamente in spiaggia sun un tavolino con delle sedie con in sottofondo il rumore del mare e un po di musica da disco.
Siamo stanchi, siamo passati al DIVING ma era chiuso, domani vedremo ora voglio solo riposarmi e domani qui fuori ci sta un mare con un acqua caldissima e con dei colori unici che mi aspetta.