29 Aprile 2009 - Una stupenda immersione

Fa giorno, e quasi ora di alzarsi, il chiarore dalla finestra ti chiama tra il rumore di sottofondo delle onde del mare e il motore del condizionatore.
Una rapida colazione mentre gia al diving ci sono i primi preparativi per l'uscita in barca.
Saremo in 3 , io , la guida e una seconda guida che fara' pero delle foto sub.
Si salpa !! sono le 09Am tutta l'attrezzatura e' pronta, il Nitrox analizzato.
Ci godiamo una decina di minuti di mare aperto con una leggera brezza e poi iniziamo a prepararci.
L'immersione sara' alla Mayatilla, ci tuffiamo, l'acqua e 30 gradi , intorno a noi l'oceano e il nulla piu assoluto, si vedono in lontananza delle isolette ma sono molto distanti.
Giu !! il segnale di discesa...
La visibilita non e' buona all'inizio molta sospensione, controllo il mio computer, si sente la pressione la maschera che si incolla come una ventosa al viso, compensiamo un po e giu ancora...siamo a 18 metri si inizia a vedere qualcosa, un costone ma scendiamo...ci livelliamo intorno ai 29-30 metri appena giu ci passa accanto un trigone bellissimo che nuota a meno di un metro sotto di me

Quasi subito mi giro e vedo lui...

Ce ne sono 3-4 che ci girano intorno, sono secchetti e lunghi.

Continuiamo sempre abbastanzi profondi livellati sui 30 metri ovviamente con la massima attenzione di non andare oltre i 33.2mt (quota max per il Nitrox che ho nella bombola)

Il pesce Leone

Proseguiamo per il nostro giro e facciamo quasi il giro completo della tilla fino a che vediamo 2 murene che nuotano fuori dalla loro tana , e lunghissima quasi 2 metri, non l'avevo mai vista fuori cosi, sono riuscito a fargli un video che da l'idea della lunghezza.

E ancora loro, in questa immersione ho visto tantissimi squali

Anche tanti anemoni con tanti pesci pagliaccio dentro, sono proprio carini, sono riuscito ad avvicinarmi parecchio ad uno sono proprio belli

E poi nella conclusione dell'immersione uno squalo un po difficile da vedere in immersione, lui che vedete e il piccolino la mamma si trova in alto a destra si vede appena, e' enorme sara un paio di metri, e buffa la sua faccia, sta dormendo adagiato sul fondo meglio non disturbare.
Facciamo la sosta di 3 minuti proprio qui in questo spettacolo, uno sguardo al computer per i metri/tempo e uno sguardo sotto....
Risaliamo....la barca sta lontano, la corrente l'ha allontanata un po, fissiamo il nostro segnalino rosso e ci vengono a prendere.
Una delle immersioni piu' belle delle Maldive dove abbiamo visto un po di tutto dalla murena, al nemo, agli squali, al pesce leone, al trigone.
Torniamo alla nostra isola soddisfatti.

Eccola...il MAAYAFUSHI vista da lontano, da l'idea della dimensione in mezzo all'oceano, a sinistra si intravedono le overwater
Torniamo presto, un bel bagno e a prendere un po di sole dopo una bella colazione con cornetti , bombolotti alla crema al bar e 2 bicchieri di mango.
Pomeriggio all'insegna del riposo assoluto.

H20 locali

Pomeriggio in riposo, verso le 16 ci siamo ritrovati tutti senza darci un appuntamento al bar, e' raro vedere tanta gente insieme di norma se non a pranzo o a cena, tutti a far merenda !!

La scaletta che scende nel mare del nostro Overwater l'alta marea copre quasi tutta l'ultima rampa

Le Overwater viste dall'inizio del pontile (sono 8 ma se ne vedono 4) QUESTE sono le migliore dalla 194-195-196-197 (l'estrema destra) poiche non si sente il generatore.

un villaggio che e' stato inaugurato 2 giorni fa, conta 300 overwater (si intravedono sulla dx) di notte sembra la pista di atterraggio di Fiumicino

Faccio vedere le casette esterne che danno sulla spiaggia, e una struttura che conta 4 bungalow

La spiaggia fronte bungalow nuovi (lato 1-20)
Il mare si e' un po agitato ma il tramonto unico e stupendo...