Speciale Digghiri - l'immersione

 

Digghiri 22/3/07 h.15.25 (Gmt +6)
Oggi ci si riposa un po, sempre cielo sereno senza una nuvola cioè si una sola ci sta all'orizzonte, la temperatura e di 32 gradi, temperatura dell'acqua di 30 in superficie, ci siamo alzati presto, si parte in barca alle 09:30 dopo una colazione veloce ci si imbarca, 45 minuti di navigazione si fa un check pre-immersione e ci si prepara, in barca siamo in totale 5 i sub, ci immergeremo sulla pass oceanica fuori dall'atollo di Felidhu poco a sinistra del resort Alimatha che da sul lato destro delle Maldive guardando lo Sri Lanka.
Ci siamo la barca si ferma, il blu e di un blu accecante,ci siamo, ci tuffiamo , check ok si scende...a pochi metri vedo sotto di me una parete altissima, e sotto i miei piedi il blu non si vede il fondale affatto,scendiamo, il computer segna 15 mt poi...ancora più giù giù...fino ad arrivare su un lato della montagna dove ci sta un po di sabbia, siamo a 29.7 metri, tempo di non decompressione 4 minuti (cioè tempo che si può permanere a questa profondità), qualche esercizio, una bella moltiplicazione senza il "calc" di windows, lavagnetta e pennina, il tempo di concentrazione e minore, c'e' una forte quantità di azoto, cioè 4 volte più che in superficie, i riflessi sono più lenti seppure non si sente la narcosi da azoto (effetto che si ha respirando un eccessivo azoto che si forma a eccessive profondità), piano piano lungo il costone iniziamo a risalire fino a stabilizzarci intorno ai 15/18 metri, ci infiliamo tra i sassoni di corallo dove vediamo dei pesci giganteschi e dei branchi di pesci gialli e bianchi che stanno tutti insieme, entriamo in corrente che ci trascina piano piano come nello spazio a destra facendoci fare senza nuotare un giro , ci agganciamo ad una roccia e vediamo dentro, uno spettacolare gioco di coralli gialli e delle "margheritone" rosse stupende con dentro una miriade di pesci, scorgiamo un piccolo pesce leone , bellissimo, e una vera aragosta gigantesca, ci giochiamo un po, e poi la casa del nemo ci mettiamo a giocare con la sua casetta (anemoni) che si ritirano come noi ci avviciniamo.
Mancano 40 bar di pressione in bombola ci avviciniamo alla zona rossa, e quasi ora di tornare su, alcuni minuti fermi a 5 mt per la sosta e poi piano piano fissando il proprio computer si sale, si sale piano guardando fisso il computer se e verde la barra e ok se e arancione NON va bene se e rossa non si fa e pericoloso, probabile malattia da decompressione...e poi siamo riemersi...ormai riesco a salire e scendere a livellare senza quasi nessun problema, devo sistemare la pinneggiata onde evitare di fare il pallone che sale a 200 km/h come un aerostato.
Riemersi in un blu che piu blu non si puo in mezzo all'oceano, dopo qualche minuto la barca ci ha ripreso, dopo le operazioni di recupero una bella gita sul tetto della barca tutti distesi a prendere il sole per 1 ora il tempo di tornare,in pieno sole ,con le onde che ti cullano siamo sul Dhoni, quello va piano e come l'autobus delle Maldive.
Nel passare ho dato una occhiata al villaggio dell'Alimatha, l'altro villaggio in questo atollo, più grande di questo, spiaggia più ampia , ma le casette sull'acqua sono troppo incollate mi ha dato questa impressione, la struttura invece (gli spazi comuni tipo Bar , ristorante ecc..) sono invece identici a quelli del Rannalhi.(stasera fatto Film e foto per farle vedere meglio)
Si torna, un bel bagno alla seconda isola prima che si ricopra, e poi...via a pranzo !! cavolo che mangiata oggi mi sono sfondato dato che nel pomeriggio riposo niente corso, si riprende domani con le ULTIME 2 lezioni prima del brevetto.
Mi aspetta l'immersione in corrente (sempre se c'e' domani..) e l'immersione con la bussola di orientamento ...e poi brevetto di 30 metri Advance Open Diver !
Ora riesco a salire e scendere , consumare tanta meno aria (prima immersione fatta qui me la sono succhiata tutta fino a finirla completamente!tanto che ho richiesto emergenza e mi e stata data la fonte alternativa cioè mi sono attaccato ad un altra bombola) ora con una bombola ci si rimane sotto circa 60 minuti. Non e' una sciocchezza anche perché si mantiene un assetto sotto che ti permettere di scendere e salire dove vuoi.
Pomeriggio: in programma per le 18 la gita con aperitivo in barca per ammirare lo stupendo tramonto, in serata le foto e poi alle 21 circa tenterò con la telecamera (la macchinetta credo non ce la faccia) di catturare con il faro le immagini più belle di un vero e grosso squalo grigio...speriamo di beccare tutta la famiglia che e' bellissima.

Digghiri 22/3/07 h.19.45 (Gmt +6)
Manca poco alla cena....abbiamo fatto il tour in barca per vedere il tramonto in barca in pieno oceano, siamo partiti alle 18 dall'isola per arrivare al confine con l'oceano fuori dall'atollo, che come esci con la barca si inizia a ballare, stupendo il tramonto ma non vi metto le foto solo al ritorno le vedrete !! hiihii:))intanto ci siamo cuccati un bell'aperitivo (c'era anche BigJim cioè uno che sta h24 al bar tutto palestrato!!) intanto arrivano 4 foto selezionate (stiamo ad una media di 100/120 foto al giorno...). e fatto un bel servizio Video che sarà presto ONLINE.
Ci siamo preparati per l'appostamento notturna per immortalare i grandi squali grigi dopo la cena..

Il magnifico e unico tramonto delle Maldive, un sogno !
a VOI le foto del giorno !

La nostra isola calcolate che e lungo metri 200 x 50 metri (campo di calcio) a sinistra la casettina e il pontile dove stanno gli squali, a destra la spiaggia con la lingua di sabbia coperta la nostra casetta sta a sinistra la foto e stata fatta DOPO il tramonto dal Dhoni

L'esterno del baretto foto delle 15:30

Il Ristorante che non e caldissimo come quello del Rannalhi, si beve birra e aranciata ! in terra ci sta la sabbia anche qui si va scalzi

Digghiri 23/3/07 h.14.35 (Gmt +6)
Giornata sempre più o meno serena qualche nube qua e la ma nessun problema il solo ci sta sempre ! La temperatura e' costante.
Dopo una colazione rapida, mi sono fatto il bagno nella crema fattore 50 e via al diving...si parte !
Ore 09:15 e l'appuntamento alle 09:30 la barca parte !
Prima di partire check all'attrezzatura se ti sei scordato a casa qualche pezzo senno ti dimentichi l'immersione.
Ok check ok si parte, 45 minuti di navigazione siamo sulla parete esterna dell'atollo che da sull'oceano, si vede dall'acqua prima di buttarsi e blu scura,la barca cammina in mezzo al mare, piccolo riassunto delle cose da fare, immersione in corrente oceanica, si scenderà fino a 30 metri circa dove si sosterà per alcuni minuti e poi ci stabilizzeremo a 15 metri per poi fare una sosta di decompressione a 5 metri.
La bombola segna 210 Bar alla partenza, via giù in acqua tutti insieme, siamo in 2 squadre in totale siamo in 5.
Ci tuffiamo , guardo sotto e non vedo nulla solo blu e blu , sgonfiamo il GAV si scende...piano piano scendiamo ma non me ne accorgo
dopo qualche minuto guardo il computer che segna 27.9 Mt ma il fondo non si vede vediamo alla nostra sinistra un costone pieno zeppo di coralli, alzo lo sguardo e sopra di noi una montagna di pesci ,e più di un acquario, branchi interi...
Ad un certo punto sento un brusco cambio della temperatura dell'acqua e la corrente oceanica, da 28 gradi si e portata a 23, la botta si sente, guardo in basso e sotto di me passano due mante giganti bellissime e poi intravedo la pinna di uno squalo ma non lo vedo bene e molto sotto nel blu sara a 50 metri di profondita.
Ci adagiamo su una sorta di "piazzetta" sul costone priva di coralli fondale sabbia...ci depositiamo sul fondo e, ci mettiamo a vedere i pesci, scorgiamo una murena che esce dalla sua casetta bellissima e poi...lui, l'adrenalina sale, uno squalo grigio alla nostra altezza va nella direzione opposta alla nostra alla nostra sinistra, nuota con la sua estrema eleganza, sarà circa 1,5 mt, l'occhio vitreo quasi come se fosse finto, ma non ci calcola, continua la sua strada, il terrore che ci ripensi e faccia marcia indietro, mi giro per guardarlo ma lui ormai e andato via, non e come nei film formato montagna, una dimensione piu ragionevole anche se e sempre bruttarello diciamolo eh !
Ci mettiamo in corrente veniamo trasportati dalla corrente , gonfiamo piano piano il gav a colpetti per salire piano piano e lentamente , il computer va sul giallo senno e sono guai...questa e a tutti gli effetti un'immersione profonda con le dovute misure di sicurezza, obbligatoria la sosta di decompressione a 5 metri.
Guardo il manometro siamo a 100 Bar , l'aria a questa profondità e dura, dura come fosse un bicchiere d'acqua altro che aria fina, e la pressione che spinge l'aria nei polmoni a 4 Bar, risaliamo piano piano, rimaniamo a quota 15 metri il consumo di aria e nettamente inferiore e anche il tempo di non decompressione sul computer sale vertiginosamente, da 4-5 min sale a 40... ci godiamo il reef in corrente piano piano ci attacchiamo alle rocce come degli scalatori ammiriamo le varietà di pesce, ogni tanto qua e la si scorgono gli anemoni con quel colori azzurro stupendo e il nemo, poi ci sta un'altro immenso pesce enorme che a righe bianche e nere pare che gli hanno dipinto su la maglietta della Juve, arriviamo a 5 metri, sostiamo tra le rocce immense nel trovare qualche bel pesce, alziamo gli occhi e vediamo i barracuda e un immenso branco di pesci blu e un'altro branco giallo...
Siamo a 46 minuti di immersione sto entrando nella zona rossa , 50 Bar e ora di iniziare la lenta risalita....il computer si incavola un po perche ho gonfiato il gav invece di sgonfiarlo e sono salito un po troppo veloce arrivando vicino ai limiti massimi (barretta gialla) ma niente paura siamo a 5 metri.
Saliamo in barca, via i pesi, via il Gav e poi le pinne, poi si sale, ci togliamo tutto smontiamo l'attrezzatura e poi via per un bel tuffo in pieno oceano Indiano!
Si va a recuperare la seconda squadra a un centinaio di metri di distanza e poi si riparte per tornare alla nostra isola.
Dopo un bel The bollente (veramente bollente!) si sale sul "tetto" della barca per prendersi una maxy tintarella. Peccato..gia siamo tornati cavolo...
Appena attraccati scendiamo e mentre sono sul pontile vediamo in un acqua fantastica a tipo 1 metro una mini- manta proprio tipo un classico Modem Adsl modello Manta pareva lui con tanto di coda come se fosse il cavetto Usb.
ok...il corso prosegue con l'ultima avventura, l'immersione con la Bussola che richiede 1 oretta di teoria e poi domani mattina si conclude con l'immersione a chiusura corso, a quel punto sarò un vero e proprio Sub certificato per i 30 metri !
Primo pomeriggio riposo dopo una bella mangiata, una pasta, un riso, un rosbeef e patate e ovvio sempre il cocco e vari tipi di "pudding" come dolce e frutta, riposo fino alle ore 17 quando avrò il corso di teoria (senza immersione) ....Mi sono dimenticato di dire una cosa...
L'appostamento di ieri sera diventato poi praticamente pubblico ha avuto successo, abbiamo avuto l'incontro con 2 aquile di mare e di 2 tipi di squali di vari dimensione, uno il grigio e l'altro un po piu sul marroncino, abbiamo fatto le foto e sopratutto il Film che con il faretto si dovrebbe vedere bene, ho avuto molti problemi pero con la messa a fuoco perché l'acqua rifletteva la luce del faretto, spero di aver comunque preso bene l'ultimo uno squaletto che adorava farsi fare le foto faceva pancia su e pancia in giu, non ho possibilità pero di rivedere il Film dunque andremo a sorpresa, stasera tenteremo dal molo di attracco del diving che ha un faro sul molo.
Stasera cena maldiviana a tema....vediamo , speriamo non sia troppo piccante.

Digghiri 23/3/07 h.20.05 (Gmt +6)
Come da manuale secondo e ultimo aggiornamento dall'isola, pomeriggio con lezione di navigazione in classe teoria di 1 ora e mezza e poi in spiaggia...puo essere che mi sono perso con la bussola sulla spiaggia ?! Tranquilli mi sono ritrovato !
Domani mattina ultima immersione di corso poi arriva il brevetto ADVANCE OPEN DIVER a 30 metri, con tale brevetto potrò immergermi in qualsiasi parte del mondo fino ad una massima profondità di 30 metri e senza istruttore ma sempre in coppia.
L'immersione di domani mattina sarà costituita da una serie di esercizi a 15 mt con la bussola e poi una bella immersione conclusiva.
Un bell'aperitivo sul mare al bar per vedere il tramonto fantastico e poi la cena maldiviana, altro appostamento questa sera per vedere gli squali, poco fa mentre facevamo le foto e film abbiamo visto dal pontile (quando era ancora giorno) delle aquile di mare bellissime che correvano come siluri. A voi le foto del giorno...

quando apriamo la porta della stanza vediamo questo.... la mattina bassa marea la sera si alza parecchio il livello del mare

Il pontile dove a sinistra si vede la casetta dove facciamo le foto

E infine lui...il risultato della caccia fotografia di ieri sera ! nel film si vedrà meglio !


CLICK QUI PER GIRARE PAGINA