Speciale Digghiri - Primo giro...il primo giorno

Digghiri 20/3/07 h.14.40 (Gmt +6)

Apriamo gli occhi e sentiamo il rumore del mare da dentro il letto , ma e calmissimo, apro la porta della stanza e vedo un cielo blu senza una nuvola e anche un'altra cosa noto che la marea si e' abbassata facendo emergere totalmente la lingua di sabbia che ieri era sommersa.

Facciamo colazione e poi decidiamo di munirci di macchinetta e telecamera per andare nell'isolotto.
Arriviamo e scorgiamo dall'altro lato un'altro mini isolotto, per andarci pero bisogna fare un pezzo in acqua, niente paura si va !
Arriviamo qui, in pieno sole senza vegetazione assolutamente in un isolotto di tipo 10 metri per 20 ci sediamo , e via a fare il bagno ! non ci sta nessuno tutto l'isolotto e il nostro e basta , arrivano degli ospiti degli uccelli che che pensano che le nostre chiavi della stanza sono qualcosa da mangiare le puntano ma noi facciamo prima, stavolta le metto sotto la sabbia e via a fare foto sott'acqua!

L'acqua e limpidissima e caldissima , il cielo e abbagliante...stiamo un po in acqua ma notiamo che la marea si sta alzando di nuovo dunque meglio tornare all'isola principale.
Tornati andiamo al Bar a prendere un po' di bevande fresche e poi via...al Diving dove mi segno al corso Advance Open che mi porterà a 30 metri di profondità con 5 immersioni tra cui 3 facoltative , ne avremo sicuramente una la fotografica dove con l'attrezzatura che ho potrò portare con me un ricordo unico.
Abbiamo anche prenotato un bel massaggio per domani per rilassarci un pò.
Dal Digghiri (Maldive) per il momento e tutto a voi studio !
segue in serata...

Digghiri 20/3/07 h.19.50 (Gmt +6)

Pomeriggio nell'insegna di un incontro particolare , alle 15:30 avevo appuntamento al diving per lo Scuba Review cioè una sorta di ripasso e stamattina mi avevano detto che si faceva davanti all'isola e invece no... aspettavano me per partire con il Dhoni (tipica imbarcazione maldiviana) con gia tutta l'attrezzatura a bordo, si parte alcuni minuti di navigazione ci viene spiegato che scenderemo a 18 metri e con la mappa del fondale

Indossiamo l'attrezzatura e giu...giu..si scende...il mio computer da polso sub indica che la temperatura in superficie dell'acqua (circa a 1 km dall'isola) e di 30 gradi, mentre a 18 metri era di 29 gradi, siamo scesi lungo una parete fino a raggiungere i 18.2 metri sul dove mi sono poggiato sul fondo...ci sono 2 costoni che risalgono fino a vedere una vera montagna di corallo vivo di ben 12 metri , dei branchi di pesci bellissimi e fittissimi di colori stupendi, passavano di tanto in tanto dei pesci della stessa famiglia ma formato gigante e poi si siamo saliti lungo il costone fino ad arrivare portati dalla corrente ad un altro dove abbiamo trovato lui, il re del mare , siamo andati a casa sua mentre riposava un po, era sveglio aveva l'occhietto un po acceso, era infilato in una grotta da dove dietro si riconosceva la tipica pinna e da un lato la grotta era aperta e si vedeva la faccia , lo SQUALO nutrice, gli siamo andati vicinissimi di un grigio pulito e liscio da sembrare la carrozzeria di una macchina appena lucidata con la cera, ci siamo fermati parecchio ma lui non si muoveva, fa un certo effetto vederlo da cosi vicino.
Risaliamo e nel salire facciamo la sosta di decompressione a 5 metri e poi riemergiamo, sembra il film "Open Water" ti giri e non si vede nessuna barca mare e mare e mare...facciamo segnali di chiamata e ci vengono a prende risaliamo in barca smontiamo tutto e un bel tuffo in pieno oceano dalla barca e poi un bel the caldo per riprendere i liquidi persi.
Si Torna al Digghiri !

Digghiri 20/3/07 h.23.50 (Gmt +6)

Dopo la cena siamo andati sul pontile dove siamo sbarcati per arrivare e c'era un signore con una torcia, ci ha incuriositi e cosi siamo andati a vedere
e dopo un po e passato sotto i nostri occhi un vero e proprio squalo grigio di un metro e mezzo circa bellissimo e veloce che nuotava ad una velocità , l'abbiamo inseguito per un po dal pontile fino a che e sparito..
Dopo ci e stato presentato dallo staff un po le attività del luogo, catamarano, braca a vela, i vari tornei e le varie escursioni, particolare quella dell'isola deserta dove si puo trascorrere un'intera notte su un isola totalmente deserta e priva di ogni comfort, senza luce e si dorme in branda con il solo rumore del mare.

E la verandina della nostra casetta lato posteriore davanti a pochissimi metri abbiamo il mare

La fantastica lingua di sabbia che attualmente risulta COPERTA dalla marea e non e' piu visibile

questa mattina abbiamo raggiunto un po a piedi e un po a nuoto la seconda isola deserta , la prima la notate a sinistra , in fondo si trova la nostra isola la nostra casetta e l'ultima visibile sulla destra.
Domani mattina prevista una prima immersione nel reef locale e nel pomeriggio ne vedremo delle belle...il corso di fotografia SUB scatterò delle vere foto con un reef unico che se e come quello di questa sera che ho visto ... rimarrete senza parole !
Da Dhiggiri passo e chiudo...altra giornata e' trascorsa