Speciale Digghiri - L'arrivo al Digghiri...

Male' (Maldive)- Digghiri 19/3/07 h.10.40 (Gmt +5)

Finalmente...dopo un lungo e interminabile volo si sbarca alle Maldive !!
Il volo...parliamone ..Aereo della Eurofly, lentissime le operazioni di check-in tanto da farci stare in fila dalle 17:30 che abbiamo ricevuto in pochissimi minuti i biglietti aerei dall'assistente del nostro Tour Operator e ci siamo messi in fila , dato che l'aereo faceva scalo a Colombo nello Sri Lanka c'erano molti bagagli da caricare, l'imbarco era previsto per le 19:15 e invece a quell'ora ancora dalle 17:30 eravamo in fila al banco del checkin.
Finalmente si vede il banco, tocca a noi quasi ormai certo di non trovare piu un posto vicino al finestrino e invece ...in coda all'aereo ma era rimasto !
Finalmente contenti di salire sull'aereo e invece...600 metri di fila all'interno dell'aeroporto per i controlli passeggeri, il controllo e stato rapido ma ovviamente la fila lunga ci abbiamo messo un bel po tanto che hanno chiamato il volo mentre ancora eravamo in fila (era ora che l'aereo partisse) ma, avendo attivato sul cell un servizio molto utile dell'aeroporto di Roma a pagamento via SMS (costa circa 50 cent a sms per un massimo di 2 euro cioe 4 sms) ti aggiorna in tempo reale se ci sono variazioni del volo, mi e arrivato un primo sms dicendomi che l'aereo partiva con 20 min di ritardo, meno male !!
Una volta dentro abbiamo passato la dogana molto velocemente e siamo andati alla gate C22 che si trova sull'altro lato dall'aeroporto.
Appena arrivati alla gate ci siamo immediatamente imbarcati senza effettuare nessuna fila, mentre saliva a bordo nuovo SMS ritardo ancora aumentato, si parte alle 20:30.
Saliti sull'aereo che non era pienissimo, tanto che dietro a noi non c'era nessuno e anche al lato.
L'aereo si mette in pista e decolla...si parte !
L'aereo e della Eurofly un Airbus 330 , molto cortese il personale di bordo e sopratutto questa volta troviamo la copertina e il cuscino e il monitorino con un video per ciascun sedile che funzionava bene.
Si parte e il comandante ci avverte che ci aspetta un po di turbolenza e infatti si balla un po ma niente paura saliamo a 34.000 piedi e sul monitor ci viene mostrata la rotta, si scende per l'Italia, si traversa la Calabria e poi dritti per Bagdad e poi tagliamo in pieno oceano Indiano fino ad arrivare a COLOMBO nello Sri Lanka.
Ci viene servita la cena, il pasto a dire il vero non e stato proprio buono, la lasagna era un po "industriale" ma comunque fa niente, si beve un po di acqua e spengono le luci dell'aereo...NINNA Ci chiudono tutti gli oblo e l'aereo corre sparato a 945 Km/h verso il PARADISO !

Apro gli occhi e un bagliore quasi accecante mi fa capire che e gia giorno, dove siamo...ancora mancano 3 ore all'atteraggio...mi rimetto giu e invece dopo poco arriva la colazione con un pack e un caffe questo non male.
Sul monitor di bordo danno vari film ma mi devo sentire in forma per il giorno dopo dunque preferisco sentire un po di musica e giocare un po a Black Jack.
Finisce il mare e entriamo nello SRI LANKA, un territorio altamente verde, l'aereo entra nell'aera fa una grande virata come per farci fare un giro e rimaniamo colpiti dall'enorme vegetazione , tutte palme ma distese enormi e tantissimo verde, si vede ci sono case basse e molti sono baracche di gente povera.
Ci siamo, atterriamo all'aeroporto di COLOMBO dove moltissima gente scende e alta sale per ROMA.
Sostiamo circa 1 ora dove il cellulare della TIM prendeva mentre con la scheda della Dirraghu ancora no.
Qui siamo a 5 ore di differenza con l'Italia e cioe a un ora avanti a MALE.
L'aereo riparte si sale , il decollo e passiamo su un grande lago che avevo visto da google satellitare molto particolare questa terra che finisce poi un lago e una striscia di terra molto stretta e lunga dove ci sono strade e case di gente.
Altra ora e 20 di volo e stavolta ci siamo....dal finestrino scorgo MALE' e la pista ma siamo di lato perche ?
Il comandante ci dice che ci sta un'altro aereo e dunque dobbiamo farci un giretto di una decina di minuti, ok, il tempo pero non e' buono, molto nuvoloso, si abbassa a circa 1000 metri di quota ma il mare e grigio ,cielo un po minaccioso, cavolo si inizia male qui !!
Dopo un po ci siamo...400 metri alla pista...ci siamo...l'acqua si vede bene anche qualche barca e sopratutto quei fantastici atolli che visti dall'aereo sono spettacolari.
Si atterra ! siamo alle MALDIVE ! finalmente ! 11 mesi dopo !
Attracchiamo accanto a noi l'aereo della Neos che avevamo lasciato immortalato in una foto dell'anno scorso quando siamo partiti e sbarchiamo, andiamo all'ufficio immigrazione dove consegniamo il modulo con il Visto che ci hanno dato in aereo e dopo qualche minuto con una velocita eccezionale siamo a ritirare il bagaglio che e gia arrivato !
Usciamo fuori andiamo al negozio della Dirraghu a comprare le ricaricard e Via al banchetto del Tour operator dove ci aspetta una ragazza.
Nel nostro aereo (l'avevamo scoperto a Fiumicino) c'era un'altra coppia che veniva con noi al Digghiri. e infatti una volta arrivati si parte subito !
Ci sono 2 barche veloci, veloci proprio tanto che in 75 MIN di navigazione siamo arrivati.
Saliamo sulla barca e dopo poco partiamo siamo una ventina, si parte ! Intanto il cielo si e un po aperto e fa 30 gradi ! costeggiamo Male e poi...viaa fino a toccare i 63 nodi ...si scende, atollo di Male sud e scorgiamo la nostra isola di 1 anno fa in lontananza, la riconosciamo per la forma e per il Diving , il Rannahi, noi proseguiamo mancano ancora circa 20 km marini, si corre...
L'atollo di Male' sud termina e si sente, si inizia a ballare come non mai in pieno oceano ma dura poco fino a che finalmente all'orizzonte spunta il Digghiri !
Finalmente ci siamo....

Abbiamo fame !! non abbiamo avuto nemmeno il tempo di mangiare qualcosa all'aeroporto perché siamo partiti subito, ma tranquilli all'arrivo e previsto uno spuntino !
Arriviamo, attracchiamo all'isola e piccola, arriviamo dal lato della lingua di sabbia che pero non si vede perché l'alta marea la ricopre, scendiamo e veniamo accolti calorosamente dal personale locale (sono 70 le persone che lavorano in questo resort) , ci viene data la salvietta rinfrescante e... SIAMO ALLE MALDIVE !! finalmente arrivati nel paradiso !