28 Aprile 2009 - La bassa marea...

Questa mattina il livello del mare e' proprio basso, la marea alle 09:52 ha toccato il livello minimo, nei prossimi giorni non scendera piu a questi livelli, il mare e' uno specchio, non c'e' un filo di vento,ne una nuvola ne una persona sull'isola...10 persone sono andate a fare snorkelling con la barca al largo sull'isola e il pieno deserto.
Al bar infatti non c'e' seduto nessuno solo noi.
Torniamo a piedi al largo della lingua di sabbia per rivedere le bellezze del reef e portata di "piedi" nel senso che da quanto era bassa la marea si era creato una sorta di corridoio dove l'acqua ti copriva appena il piede per centinaia di metri.
Ho fatto un po di video, ieri mi si era scaricata la batteria all'improvviso e cosi non ho potuto fare molto.
questo e il pesce rosicchiatore, lo senti rosicchiare tra le roccie del reef.

La bellezza , il silenzio piu totale di qualsiasi rumore anche del mare perche non c'e' un onda da quasi la sensazione di un paesaggio irreale, di un quadro o di una foto dentro un catalogo in agenzia.

Non si riesce e definire a occhio la linea dell'orizzonte dove finisce il mare e inizia il cielo, fa un caldo incredibile, sono le 11Am fara 35 gradi al sole non si riesce a stare.

Paesaggi da sogno che se li inserissero in un catalogo penserei ritoccate , la sabbia e caldissima ma non scotta, e finissima in questo punto da essere come farina.

Il mare cristallino delle Maldive, si fa difficolta a vedere l'orizzonte

Come vedete l'isola e deserta, non ci sta nemmeno una persona, a destra il negozietto (l'unico) che ha un po di tutto, dai souvenir , alle creme solari, batterie ecc.. la barca che vedete in fondo a destra e la reception e in fondo il Diving.

Non c'e' bisogno di andare su un isola deserta a fare l'escursione perche e' gia un isola deserta ma con servizi (bar-ristorante ecc..)

Dopo un bel tour siamo tornati in camera perche si moriva dal caldo, c'e' bisogno di un bagno per rinfrescarsi anche se l'acqua e bassissima non mi arriva nemmeno sopra le ginocchia, un po di sole e poi entro in stanza e preparo l'attrezzatura video per le riprese Sub.
La telecamera deve essere "imballata" in locale con aria condizionata secca e lasciata per un po in modo da non farla poi appannare.
Ho atteso che la marea di alzasse un po altrimenti rischiavo di sbattere contro qualche corallo e di farmi male e sono uscito appena fuori la barriera.
Uno spettacolo, arrivati proprio alla fine dove l'isola finisce, va giu a picco, la temperatura si abbassa di un grado , qui e 31 gradi (l'acqua) e all'esterno 30 gradi vedo una montagna di pesci, mi ritrovo circondato da alcuni branchi interi che si sono fatti riprendere senza nessuno spavento, sono rimasti tutti li accanto a me.
Sento la corrente che spinge verso il mare aperto dunque decido di non allontanarmi troppo , la telecamera mi fa resistenza all'acqua si sente nuotando .
Sono quasi le 13, il tempo di una doccia rapida un lavaggio rapido alla telecamera (deve essere immediatamente messa in acqua dolce) e poi il pranzo.
Un bel piatto di pasta al pomodoro, un paio di scaloppine al limone, un po di carote un po di pizza rossa con tonno sopra, una bella panna cotta e un paio di bananine maldiviane.
Al ristorante sempre presente il pesce e la carne, il pesce di particolare bonta il carpaccio di pesce, ma anche la grigliata.
Alle 15 appuntamento al diving per l'immersione nell'house reef, domani pomeriggio invece andremo in barca al MayaTilla.
Appuntamento a questa sera...

H19:30

Pomeriggio immersione nell'house reef, la temperatura di oggi e' stata molto calda tanto che l'aria condizionata messa al massimo non riusciva a raffreddare completamente la stanza.
Appuntamento alle 15 al diving, sono io e la guida.
Appena entrati in acqua a pochi passi dalla spiaggia (si toccava ancora) vediamo una cosa stupenda...una gigantesca medusa

Non so se riuscite a vederla a sinistra e' lunghissima andava verso riva, e' la prima volta che la vedo alle Maldive.
Una volta usciti dal canale giriamo stavolta a destra mentre l'altro pomeriggio eravamo andati a sinistra.
Scendiamo in profondita, la visibilita e buona stavolta.
Ci livelliamo a 29/30 metri, mi rilasso e mi godo il "panorama", pesci a piu non posso e anemoni stupendi

e poi incontriamo un pesce buffo e curioso che pare essersi messo in posa per fargli una foto, notate la predominante blu delle foto sono cosi perche sono scattate a 30 metri di profondita.

VIDEO:

Risaliamo un po e siamo a 12 metri, l'aria e meno "dura" da respirare e la lancetta dell'aria della bombola scende meno rapidamente, altro pezzo di reef e poi torniamo indietro per rimboccare il canale da dove siamo entrati.
Sosta di 3 minuti a 5 metri per buttare fuori un po di azoto e risaliamo.
La marea e' risalita parecchio tanto che davanti la nostra overwater si tocca appena, un bel bagno e poi una montagna di cose da bere per reintegrare i sali dell'immersione, intanto davanti alle nostre casette si sono parcheggiati alcune grandi barche che fanno il safari alle Maldive.

2 succhi di mango a testa piu una cosa piu particolare un the bollente alla ciliegia, e particolare, il The da questa parti e buonissimo.
Qualche foto e poi il tramonto...

Il mare intanto si e un po agitato, non e' piu' piatto come una tavolo e' tornato nella sua "versione normale" con un po di onde.
Ed infine dopo un bella giornata rilassante, un bell'apertivo alla frutta su un tramonto da sogno...
Appuntamento domani mattina alle 09Am per l'immersione in barca al MayaTilla a circa 15 min di barca da qui.