Tudufushi - Il sesto giorno !

25 Aprile 2008

Tudufushi H.14:55

La sveglia suona, sono le 8 Am ma gia il motore di un idrovolante e il rumore del mare mi ha mezzo svegliato.
Un bel sonno fresco con un condizionatore super silenzioso messo a 24 Gradi.
Una rapida colazione e poi si parte, ieri sera avevo preparato l'attrezzatura video "impacchettato" la telecamera per via dell'aria secca del condizionatore.
Faccio un piccolo test questa mattina davanti alla spiaggia per capire un secondo se il sistema e positivo o negativo, la telecamera e risultata leggermente negativa.
Ok siamo pronti, si va al diving e poi in barca, siamo in 6, sono l'unico Italiano, gli altri sono francesi.
La barca parte, ci dirigiamo verso la parte esterna dell'atollo di Ari, ho preparato tutta l'attrezzatura, settato il computer a 32% di Ossigeno, tutto pare ready !
La prima immersione con un'attrezzatura video professionale e un po particolare, lo scafandro con la telecamera e il faro ha un peso di circa 15 Kg, ieri avevo comprato una sorta di "cordino" da agganciare attraverso un moschettone al Gav.
Ci siamo ci si prepara e ci si immerge, mi passano la telecamera, ho inizialmente un piccolo problema per trovare in acqua il gancio del Gav ma poi si inizia la discesa.
L'immersione non e' difficile, si scende massimo a 25-30 metri per poi stabilizarsi al centro del panettone dove ci sono coralli e anemoni.
SI scende, ho un secondo un attimo di difficolta per prendere l'assetto corretto, avendo piu' peso chiaramente sono un piu' negativo dunque gonfiare un po' piu' il Gav.
Mentre scendo noto una marea di coralli, un giardino dove sopra ci sono tanti pescettini blu.
Facciamo il giro e troviamo un costone, passiamo in mezzo ad un branco di pesci blu, alla nostra destra passano dei Barracuda fino a che pochi metri sotto di noi spunta una tartaruga che nuota, e stupenda, si muove con agilita e velocita', provo ad accelerare e la raggiungo, ovviamente sono un piu' "lento" perche ho la telecamera, accendo il faro e riesco a riprenderla mentre nuota, fa una certa emozione.
Sotto di me mentre mi giro vedo una murena che si affaccia dalla sua casetta, cerco di prenderla ma non so se si vede nel video.
Ci stabilizziamo poi sui 10 metri nella parte centrale dove ci sono i coralli con gli anemoni da dove ogni tanto spunta qualche piccolo nemino che pensa che gli voglia occupare la casa.
Il consumo di aria e' maggiore del normale, siamo a 38 minuti di immersione quando vedo il manometro segna 50 Bar, e ora di iniziare le manovre di risalita, viene ancorata la corda con la boa di segnalazione e piano piano inizio la sosta.
Quando riemergo noto che il mare in superficie e molto agitato,guardo davanti e vedo il nostro Dhoni che mi viene a prendere.
Salgo sulla barca e un bel tuffo in pieno oceano nel mare blu piu profondo e farsi 2 bracciate e qualcosa di unico dopo una bella immersione.
Un po di cocco e Ananas e si riparte per il Thudufushi.
Nel tornare il mare e un po agitato , il dhoni passa vicino ad una "secca" dove con la bassa marea si creano dei giochi di colori stupendi a dir poco, la secca ha come creato una sorta di "isolotto" dove affiorano alla luce le rocce dove sbattono i cavalloni delle onde.
Si crea un gioco di colore unico, dal blu scuro dell'oceano profondo, al celeste, fino al verde smeraldo e al bianco dei cavalloni di acqua che si infrangono.
Attracchiamo al pontile...
Vado in camera a posare l'attrezzatura e la metti a bagno con l'acqua dolce come da manuale per poi provare il massaggio Orientale al centro Serena Spa.
Non ci sono parole per descrivere il trattamento, solo per il massaggio dovreste venire qui !
Si va a pranzo, tagliolini, un risotto al tonno, opto per il secondo un solito trancio di pizza, misto a un trancio di pesce alla grigia condito con un po di olio, e carote, un bel dolce alla vaniglia e un bel caffe.
Dopo il caffe una sosta al divanetto vista mare perfetto per il dopo pranzo, sarebbe anche l'ideale per un bel sonnellino pomeridiano.
Apro dopo averla fatta asciugare la custodia Sub per prendere la telecamera e vedere quali i risultati di questo esperimento, dal monitor della telecamera si vede abbastanza bene , e nitido, posso ritenermi piu' che soddisfatto dopo aver letto una marea di consigli "pratici" per video Sub trovati su Internet, li vedrete nel Video che mettero poi sul sito.
Pomeriggio un po di Snorkell nel reef dell'isola e alle 19 appuntamento al diving per finire i quiz del corso del Nitrox.
Inizia il tempo di "no fly", l'aereo per il ritorno parte da Male alle 09:25 Am dunque...

Aggiornamenti delle 18:45

Il pomeriggio e passato davanti al mare mi sono addormentato cullato dal rumore del mare e dal calore del sole sulla pelle.
Appena svegliati un bel giro per l'isola con la telecamera per farVi ammirare quello che c'e' qui,quello che non ho trovato di questa stupenda isola da sogno su Internet, vi ricordo che su molti cataloghi non recenti fanno vedere le stanze VECCHIE che non sono assolutamente identiche a quelle attuali.
Un giro per il Bar, per la reception,il ristorante e nella parte interna dell'isola per farvi ammirare anche da fuori il centro Serena dei massaggi.
Il ritorno e stato "lungo la spiaggia" trovando scorci UNICI che al momento della visione del video vi faranno sognare mentre siete sulla scrivania del vostro ufficio.
Dopo il giro un bel sorso di un bel frullato di ananas e un bel giro con pinne e maschera per il reef dell'isola a ammirare il reef.

Aggiornamenti... 23:25

Dopo un tramonto stupendo vado al diving per completare i test finali per il Nitrox, un bel po di esercizi a tabelle ma alla fine ci siamo! Mi arrivera un nuovo "tesserino" per immersioni con Nitrox che andra ad integrare il mio Advance.
La cena e stupenda, aperitivo al bar in terrazza, tutti in pareo e la cena a lume di candela nel "giardino" dell'isola, tutti i tavoli sono a lume di candela , con musica molto soft e piatti veramente particolari tra cui SPECIALE la grigliata di pesce cotta alla brace, un misto di piatti locali e piatti internazionali , l'atmosfera e gia qualcosa di unico.
Dopo la cena le foto fatte dal fotografo locale con degli scorci di questa vacanza e uno scorcio fotografico di Male'.
Il pensiero ci rattrista di dover tornare a casa...il momento purtroppo si avvicina, domani ultimo giorno in FULL DAY al mare !

Qualche foto...

Il Thudufushi nel pomeriggio, abbiamo fatto un po di snorkelling in questa zona, il reef gia si vede con coralli vivi gia nella parte scura che vedete sulla destra

PER ANDARE ALL'ULTIMO GIORNO.......................