24 LUGLIO 2014 - Il Viaggio di ritorno..

MALDIVE -> ROMA 24 LUGLIO 2014

Alle 04,30am suona il telefono, e' la sveglia che suona, e' ora di prepararsi per andare via, apro gli occhi e fuori e' ancora buio pesto ma l'odore del mare delle Maldive si respira sempre, poche ore e il portellone dell'aereo si chiude e si torna a Roma.

una rapida colazione siamo solo noi 2 che partiamo e il ristorante apre SOLO per noi, gia passano a ritirare le valigie sono le 04,45Am (le 01,45Am in ITALIA)

Attendiamo alla receprion l'arrivo del motoscafo che ci portera all'aeroporto a Male' in 45 minuti (2,5 ore di Dhoni)

Le escursioni da prenotare quella all'estrema sinistra e per l'isola deserta...un altro giorno lo farei volentieri.
Ore 05:30 il motoscafo arriva e si parte subito...i motori al massimo e in un attimo rivedo l'arrivo la vacanza e ora la partenza.
Il motoscafo accelera arrivando alla massima velocita di 56 NODI.
Percorriamo le isole di Male' Sud, il Maafushi e poco sopra il Kandooma dove ho fatto delle stupende immersioni, quella sul relitto.
E intanto...tra le onde oceaniche ALTE METRI da non farti piu scorgere l'orizzonte come in un film vediamo l'alba...l'alba sull'OCEANO aperto.

Arriviamo a Male' ce lo ricordavamo con file chilometriche dell'ultima volta quando era del Vulcano che ci avevano annullato il volo...e invece SENZA nemmeno una persona davanti facciamo il CHECK-IN per entrambi i voli e saliamo sopra.
Il controllo passaporti per riconsegnare il "permesso di soggiorno", non ci sta nessuno, il nostro amico Abdulla maldiviano si trova nella parte "maldivian Only" - "venite"..il controllo dei bagagli e entriamo nella zona completamente ristrutturata.
La prima volta nel 2006 che venimmo qui c'erano dei negozietti, non c'erano gli altoparlanti, gli orari dell'aeroporto erano fatti con Excel e invece e diventato aeroporto modernizzato con negozi di un certo livello.

Eccola la pista di Male' vista da sopra.

Eccolo appena arrivato il nostro aereo per DOHA, incontriamo l'equipaggio che fara con noi la prima tratta.

E' ora scendiamo sotto alle 3 GATE, accanto a noi si imbarcano quelli del volo per Muscat della Oman Air
Per la PRIMA volta in tutti questi anni entro nell'aereo con il PULMINO, l'aeroporto di Male' e piccolissimo saliamo e...si PARTE, qualche istante prima di chiudere i portelloni arriva un aereo enorme degli EMIRATES da Dubai con un fiume di turisti...per un attimo rivedo noi 10 giorni fa ma e' ora di tornare.
L'aereo entra in pista arriva in fondo, alla nostra sinistra vedo l'idroscalo e...si rulla....
In pochi istanti siamo in quota e le Maldive spariscono all'orizzonte, non si vedono piu' gli atolli perche' siamo sopra le nuvole.

Destinazione DOHA dopo 4 ORE , sono le 11,40 usciamo dall'aereo fa un caldo allucinante, la temperatura esterna e di 40 GRADI.
Entriamo nell'aeroporto, un colosso spaziale inaugurato poco piu di 2 mesi fa.

Il nostro aereo

L'interno dell'aeroporto il pupazzone giallo e' la "piazza" principale da dove poi si snodano dei mega corridoi che sono lunghissimi tipo 1 Km cadauno nelle varie direzioni dove ci sono le gate.
Aspettiamo 50 minuti, l'intero terminal e coperto dal WIFI gratis a cui mi connetto per leggere la posta.
E ci imnbarchiamo sul successivo volo 6 ORE che ci porteranno a Roma Fiumicino dove segna la fine della vacanza.
Fa un caldo assurdo tanto che ci agganciano all'aereo con un tubo con aria condizionata al massimo, fuori fa 45 GRADI sono le 13,00 locali.

Il volo e lungo, un film , un po di musica fino a vedere l'ITALIA...
Siamo su Napoli, Formia, passiamo su ROMA, il TEVERE si riconosce dall'alto con la sua forma e...l'atterraggio.
L'aereo di una puntualita assoluta in tutti e 4 i voli.
L'aereo attracca alla stessa GATE da dove siamo partiti....

Vedi fuori... e ti accorgi di essere tornato a ROMA, la vacanza e' finita..

Si chiude cosi' questa diretta dalle Maldive, tantissime le persone che mi hanno seguito, che mi hanno scritto non solo dall'ITALIA che hanno vissuto e visto le foto ogni giorno seguendo e toccando con mano.

Speriamo di tornarci presto....
Un salutone a Tutti alla PROSSIMA.

A BREVE faro un "album" fotografico delle piu' belle foto che per questioni tecniche ho dovuto mettere in bassa risoluzione e il VIDEO.