24 Aprile 2009 - L'isola da sogno...

Ieri sera dopo la cena il rumore del mare da dentro il letto, il mare era leggermente agitato, che ti culla un po come se stai in una barca.
Ti addormenti e la notte senti leggermente l'acqua che sbatte contro i piloni di cemento sotto la nostra overwater ma non e forte da disturbare.
La mattina ti sveglia il grande chiarore che entra dalle doppie tende, non ci si riesce proprio a svegliarsi presto, domani ci proveremo, la marea e bassisima tanto da scoprire in alcuni punti i coralli che di giorno sono sotto l'acqua.
Una bella colazione e poi un bel bagno nella crema sempre 50 e poi con la macchinetta nella lingua di sabbia, ieri ci avevano detto di fare un giro dall'altra parte per vedere dei coralli bellissimi, invece bisogna andare un po troppo al largo per vederli cosi abbiamo preferito tornare piu o meno nella zona di ieri, solo che a nuoto e stato un bel giro!!
L'acqua sempre caldissima, da passarci ore intere senza capire quanto tempo sia passato.
Mi sono allontanato, la marea non era alta dunque massima attenzione a passare sopra i coralli perche la distanza era meno di 50 centimetri,ho fatto alcune foto ed ad un certo punto sono stato totalmente circondato da un branco di pesci gialli da non vedere altro

Non so se riuscite a vedere i pesci gialli che mi hanno circondato.

Sempre qui ieri abbiamo avvistato una grande tartaruga solo che e scappata alla velocita della luce.

Notare che acqua....in cielo non ci sta una nuvola !...ieri sera ho aggiornato il mio notiziario meteo e da sulle Maldive CIELO TOTALMENTE sereno fino a domenica temp min 28 gradi massima 31...meno male la "mini pertubazione" e passata era solo qualche nuvoletta alta ma non ci ha dato fastidio.

Una barca veloce che porta i turisti ad un altro resort nelle vicinanze, notare come cambia il colore dell'acqua, dove e chiaro il fondale e sabbia corallina bassissima (max 1.5 mt) il blu vuol dire che va giu a picco di profondita.

Non so se lo vedete circa al centro del cielo si trova un piccolo puntino e l'idrovolante che ogni tanto passa sopra il cielo... e che colori sono vivi, veri, ogni colore prende una lucentezza fortissima.
Ed infine una foto fatta dalla sabbia, con lo sfondo di un corallo, rende le gradazioni, e il bianco accecante della sabbia che contrasta con il blu.

Una volta usciti non ci siamo resi conto che siamo stati in mare ben 1 ora e mezza, siamo usciti e andati al bar dove abbiamo preso invece che il tavolo 2 belle sdraio a 30 mt dal bar in pieno sole per rilassarci con uno spuntino e da bere fresco.

Questa mattina all'andata mi sono segnato per andare nell'immersione delle 15, stavolta scendo con il Nitrox l'altro giorno perche era l'immersione di check sono sceso con l'aria normale.
Il Nitrox e una particolare miscela con una percentuale maggiore di ossigeno in modo da poter fare piu immersioni.
Siamo tornati in stanza un bel bagno dove la marea e di nuovo salita, un po di fresco nella stanza perche fuori fa proprio caldo e poi a pranzo.
Non avevo molta fame, ho preso un po di pasta al sugo e un po di involtini di carne con carote a volonta per cercare di dare piu tono alla mia abbronzatura, rimanango comunque con protezione 50 che credo terminero con il contenuto della confezione.
Mi dimenticavo, nella prima pagina del sito dove ci sta la foto dell'isola presa dal satellite non vi ho detto quale e' la nostra OverWater e la SECONDA a sinistra del PONTILE di accesso, notate dalla foto una sorta di "strada" che si trova piu all'esterno, quello e il corridoio di cui parlo che serve per uscire e poter vedere la stupenda barriera corallina dell'isola.
Un po di riposo.. questa sera ci sara il BODUBERO una sorta di danza folcloristica maldiviana con cena con prodotti tipici maldiviani.

Alle 15:10 appuntamento al Diving per l'immersione dove portero la macchinetta Sub per scattare qualche bella foto.

A dopo...

H. 19.30

Serata maldiviana, con il BODUBERO che cosa e' ?? e una sorta di danza suonata con tamburi tipicamente maldiviana.
L'immersione e stata bellissima, alla Mayatilla, cioe una secca a 10 minuti di navigazione dall'isola, si vede anche dall'isola stessa, questa sera alcune barche dei tour ci attraccano per l'immersione e poi passare la serata.
Nell'immersione in nitrox32 (32% di ossigeno) abbiamo fatto alcuni incontri interessanti, siamo in 2 ma solo io come Advance (brevetto 30 mt)l'altra ragazza era Open (brevetto basic 18 mt) all'inizio siamo scesi a 28 metri, sul costone ma la visibilita non era buona c'era molta sospensione che non lasciava vedere molto distante, siamo pertanto risaliti un po ma...sul costone abbiamo fatto il primo incontro, uno squaletto pinna bianca , come detto prima avevo dietro la mia macchinetta con cui farvi vedere qualcosa...

Andiamo avanti e mi ritrovo a quelle profondita una miriade di pesci, branchi interi che con la nostra presenza vengono "spezzati", basta battergli le mani davanti e loro scappano.

Saliamo un po e vediamo alcuni pesci leone e una tonnellata di anemoni,con tantissimi nemo dentro.

Saliamo piano piano, il mio computer dice che l'immersione e perfetta nemmeno un errore, piano piano saliamo, fino a stabilizzarci intorno ai 10 metri dove ammiriamo il paesaggio, ci si attaccano 2 pesci giganti che si appoggiano sulle nostre bombole, vengono con noi nel vedere il mondo sommerso delle Maldive.

e prima di risalire facciamo un incontro piu bello...lei mentre mangia si muove lentamente e bello ma siamo in corrente non possiamo fermarmi piu di tanto

L'immersione e' finita, saliamo dopo la sosta di sicurezza e un bel The bollente ci aspetta.
Arrivati sull'isola un po di riposo sul terrazzo della nostra overwater e poi un bel bagno, una merenda e poi....il tramonto mozzafiato a bagno fino a vedere il sole sparire all'orizzonte, mentre un idrovolante e arrivato e si e parcheggiato in mezzo al mare, qualcuno domani mattina parte presto, gli idrovolante NON possono volare di notte perche volano a vista non con un sistema radar come gli aerei, anche alla nostra partenza sara cosi perche abbiamo l'aereo molto presto da MALE'.
Tra poco la cena maldiviana a buffet.
Domani mattina cerchermo di svegliarci presto per ammirare poco dopo l'alba i coralli che emergono con la bassa marea, un bel bagno prima della colazione in un mare stupendo.