Tudufushi - Il quarto giorno !

23 Aprile 2008

Nella notte il mare e' stato molto agitato e poi come di incanto il silenzio piu' totale, siamo stati svegliati alle 07Am dal rumore di un idrovolante che prelevava delle persone da portare a casa.
La sveglia stavolta prestino alle 08Am (ore 04Am italiane) dopo una rapida colazione appuntamento al diving alle 09:15 per la partenza per la TILLA, 60 minuti di navigazione con il Dhoni e ci siamo, siamo in 4 stavolta tutti italiani.
Nel viaggio di andata dopo aver controllato tutto salgo sul "tetto" del dhoni con l'asciugamano a prendere un po di sole ma seppure e' presto dopo non meno di 10 minuti la temperatura si fa rovente, ho il termometro nel computer che ho al polso lo guarda e segna 44 GRADI come temperatura ambientale, cavolo !! scendo una bella doccia dolce fredda e mi metto all'ombra.
Il viaggio e' ancora lungo , il Thudufushi ormai e' sparito all'orizzonte e si vede esclusivamente MARE da tutte le parte le isole non ci sono piu, l'OCEANO !
Il mare passa dalle tonalita' piu belle del verde al blu chiaro al blu scuro facendo notare le secche.
Ci siamo, ci prepariamo, dopo la preparazione all'immersione in cui scenderemo subito a 30 metri e poi ci stabilizzeremo sui 20/15.
Si scende, come ci buttiamo vedo sotto i miei piedi un branco di pesci piccoli blu, sono tantissimi e fittissimi, sono a pochi metri di profondita.
Scendiamo ci avviciniamo ai 30 quando improvvisamente una manta ci passa accanto riesco a fargli una bella foto.
Costeggiamo il reef, mantenendo la stessa profondita, ci appaiono murene, e perfino un piccolo squaletto ci passa davanti, pesci leone, e tantissimi anemoni con i pesci pagliaccio , sono riuscito a fare diverse foto.
Il posto e' stupendo e sono rilassato, ci vuole la calma, l'aria va giu piu' lentamente.
Saliamo un po' e il reef si fa piu' pieno di anemoni, di pesci di mille colori quasi sembra di non stare sulla terra.
Siamo a 10 metri ci avvicinamo ad una scoglio gigante e ci sono delle murene, guardo il manometro e sta a 50bar l'aria, e ora di iniziare le manovre di risalita, mi svolgono la boa e me la passano, mi attaco al filo e mi stabilizzo a 5 metri mentre il computer inizia il conto alla rovescia.
Dopo i 3 minuti riemergo, la barca mi viene a prendere e salgo, mentre mi tolgo la bombola di dosso un branco di delfini passa davanti alla barca, recuperiamo gli altri e si torna al Thudufushi.
Il viaggio del ritorno e' lungo dura 1 ora di navigazione, dopo un bel pezzo di cocco e di ananas e di una bella limonata e una doccia fresca salgo sul tetto per prendere il sole...le onde che ti cullano, anche se il mare e un po agitato quando siamo verso l'isola.
Una cosa che mi sono dimenticato di dire ARGOMENTO scarpe !
Sere fa sono imbattuto in una scena un po "particolare" una ragazza per cena si era messa un paio di scarpe con i tacchi a spillo che si e' ben dovuta togliere perche gli era impossibile camminare, qui NON servono SCARPE non portare scarpe con TACCHI , solo scarpe comode per il viaggio e basta, io sto sempre a piedi nudi in qualsiasi situazione incluso al ristorante, e' troppo bello stare senza scarpe ovunque si vada ma occhio ai pontili di legno che nelle ore piu calde scottano.
Sbarco sull'isola stanco e ora di andare a mangiare, andiamo al ristorante, orecchiette alla bolognese , manzo con il sugo e carote e ovviamente la pizza che non manca mai, al ristorante ci sta proprio un angolo dedicato alla pizza dove di continuo sfornano pizze, qualche trancio ve lo consiglio !
Apparte questo ovviamente carote come sempre per mantenere l'abbronzatura che sta piano piano arrivando e un bel dolce, ananas sempre presente, e anche la papaia, anguria e torte varie.
Da bere dato che nel pomeriggio non faro immersioni ho preso la birra fresca.
Dopo pranzo siamo passati al bar per prendere 2 bei caffe espressi.
Nel tornare in camera abbiamo fatto sosta sul divanetto accanto al diving (vedete foto di ieri dove c'erano i drink che si trovano davanti al mare, un venticello, divano morbido e un bel venticello mi ha quasi fatto addormentare.
Tornati in stanza ci prepariamo alle 15:30 per la visita al villaggio dei pescatori maldiviani.
Si raccomanda PER LE DONNE pantaloni che coprano il ginocchio e i gomiti, per gli uomini non ci sta problema piu di tanto.
Torneremo alle 18:30 ora locale.
A dopo...

Tudufushi ore 19:40 local time

L'escursione all'isola dei pescatori è un po particolare, ti fa vedere come vivono i veri Maldiviani, e puoi notare quelle piccole scene di vita quotadiana, vedendo la semplicita, la poverta di un posto incontaminato.
Siamo partiti con 2 Dhoni eravamo un bel po circa una trentina di persone, a bordo sono stati caricati frutti e da bere a volonta, il mare non era al largo troppo calmo, dopo circa 1 ora di navigazione siamo sbarcati sull'isola, il pontile e di cemento, un piccolo archetto e arriviamo sul "lungo mare" a destra notiamo un edificio, il comune che conta di 300 abitanti che fino a 6 anni fa era inesistente pertanto non si tenevano i conti delle nascite e delle morti.
Passando ancora avanti la scuola dove vediamo i bimbi proprio nell'aula (uscivano alle 16), le mamme fuori la scuola a prendere i figli, si nota la religione mussulmana, le donne portano tutte il velo (non il burca completo), e' molto raro vedere nei resort donne maldiviane.
Passiamo sotto uno strato massiccio di pannelli solari che da un minimo di illuminazione "stradale" e aiuta il generatore a Sud dell'isola, l'aumento del petrolio alle Maldive e' piu forte rispetto all'Italia dunque si cerca in qualche modo di fornire elettricita.
Si presegue per le strade, una Moschea in costruzione , operai che la stanno costruendo al lavoro, la temperatura benche siano le 16 e altissima, un caldo pazzesco , i bambini che giocano per le strade, i piu adolescenti ci guardano incuriositi.
Proseguiamo la visita dell'isola in una sorta di "corso" dove ci sono tutti i negozietti, tra cui notiamo un "internet point" in costruzione, notiamo sull'isola 2 cabine telefoniche della Dirraghuu (il gestore di telefonia locale) a monetina, passando poi attraverso la Moschea, il pavimento lucido, il pozzo dove prima di entrare eseguono una sorta di rito di pulizia e giungiamo nel lato piu incontaminato dell'isola, un "bosco" di palme da cocco, sono altissime e cariche di cocchi talmente tanto che sotto se ne vedono tantissimi in terra, sembra di essere in una foresta tropicale!
Arriviamo in fondo e si gode un panorama unico, ci spiegano che da quel lato le Maldive sono finite e c'e' l'Africa, siamo all'esterno dell'Atollo di Ari che da verso l'Oceano aperto.
Fa un caldo incredibile, saranno circa 40 gradi da cercare l'acqua come un miraggio, torniamo indietro e torniamo sul lungo mare dove siamo attraccati passando per alcuni negozietti per vedere le cose locali.
Nei negozi si usa contrattare il prezzo, si paga in dollari Usa.
Nel tornare al nostro Dhoni notiamo una scena "locale" che ci colpisce, una mamma che va a prendere la sua bimba, notiamo in modo particolare gli abiti, la bimba una gonnellina viola e la mamma il vestito nero con tanto di calzettoni neri.
Saliamo sul Dhoni che parte dopo aver effettuato l'appello per non rischiare di aver dimenticato qualcuno.
Appena a bordo ci danno da bere, acqua freschissima, cocco, ananas e anguria.
Salpiamo dall'isola e iniziamo la navigazione verso il Thudufushi.
Dopo un po di navigazione il Dhoni rallenta e appoggia la scaletta per permetterci di fare un bellissimo tuffo in pieno oceano.
Tornati a bordo si prosegue il viaggio fino all'arrivo alla nostra isola.

Tudufushi h:22:50 Local Time

Sbarcati sull'isola entriamo in camera e sorpresa il nostro condizionatore in stanza e diventato pazzo, fa un rumore cane e non si spegne piu, il telecomando non viene preso in considerazione, cosi ho chiamato la reception e in meno di 3 minuti sono venuti a lavorarci sopra, hanno silenziato cioe non fa piu rumore e hanno sganciato il telecomando ma almeno fa un po freschino e in silenzio,domani in tarda mattinata ne arriva uno nuovo.
Dopo aver risolto il problemi ho tentatato di fare inutilmente i quiz finali del secondo e ultimo capitolo per il Nitrox cose molto complicate con una marea di tabelle che mi hanno dato, ne ho fatte 2 ma poi ci ho rinunciato !! chiedero info al Diving !
Siamo usciti e siamo andati nell'aerea Shopping dove alle 20 veniva servito l'aperitivo, molto soft il posto preparato molto bene con candele , al centro il cocktail e al lato vicino ai negozi tavoli dove prendere qualche stuzzichino.
Noi abbiamo optato dopo l'aperitivo di andare un po sul Bar sul mare a prendere un po d'aria e abbiamo notato una barca di pescatori che si avvicinava fortemente alla riva (lato bar dove ci stanno alcuni scoglietti) sono scese alcune persone con delle ceste ma essendo lontano e buio non vedevamo il contenuto.
Dopo poco meno di 10 minuti siamo andati a cena, cena a tema ASIATICA, con tanto di spaghetti di riso con verdure e involtini primavera, non vi immaginate il cinese italiano e proprio altra cosa.
L'involtino primavera fatto completamente diverso per l'interno e anche per l'esterno fritto ma diversamente , gli spaghetti di riso invece sono similari a quelli che si trovano in Italia, attenzione molte cose vengono preparate e cotte davanti ai vostri occhi attendendo il vostro turno.
Dopo una bella mangiata Asiatica abbiamo visto del fumo che proveniva dalla spiaggia e cosi siamo usciti per vedere cosa fosse, era un "banchetto" di cottura del pesce (appena sbarcato dalle ceste che avevamo visto noi) su una sorta di piastra.
Il pesce veniva pulito direttamente e COTTO davanti ai propri occhi e servito nel piatto, dei pesci enormi tipo non meno di 70 cm , il sapore era unico (fare attenzione che non mi piace il pesce e per dirlo io e altamente consigliato!)
Dopo il pesce ovviamente ho continuato il mio "tour" asiatico con carne di manzo e un po di carote e alcuni dolci alla frutta per finire.
Dopo cio ci sentivamo pieni, alle 22:30 gara di paguri, non mi dite che non sapete chi sono i paguri vero? sono quei tipetti che "masticano" il corallo e che rendono la sabbia cosi fina sulle spiagge delle Maldive !! sono tipo le nostre lumache ma molto piu piccoli , sono tipi paurosi, sere fa ne ho trovato uno alla riva del mare e mi ci sono messo a giocare, hanno tante zampette e se ti vede da quelle parti fa finto di essere morto.
Abbiamo optato per altra cosa piu originale, una "gita" sul pontile piu soft a prendere un po di aria, tutte le sere sta tirando un vento caldo con una forte unidita da agitare un po il mare.
Sere fa sul pontile avevano fatto la dimostrazione delle stelle e cosi siccome c'era tanta gente avevamo rinunciato stasera eravamo soli , uff che pace !! e cosi ne abbiamo approfittato.
Sul pontile ci sta un grosso telescopio (ancorato sul pontile per via del forte vento) da cui ammirare la bellezza del cielo stellato, abbiamo trovato sul pontile chiuso dentro una teca un "manuale" da leggere e studiare con tanto di carta stellare sia in italiano che in Inglese.
Aprite la teca e leggete tutto ....saprete cosa e la cintura di Orione, e tante cose come notizie particolari sulla luna o sulle maree, o sulla nostra galassia.
Siamo tornati nell'isola (eravamo sul lungo pontile) e il baretto della spiaggia si era trasformato in "gelateria sotto le stelle" cosi ci siamo gustati un bel gelato !! che ne dite di un bel gelato ai frutti con della polvere di cocco sopra ?! Vi ho fatto venire voglia eh!
Ma ancora non mi bastava volevo leggere altro mi sono piazzato sul divano della reception e ho iniziato a leggere il libro informativo del TO .
Attenzione qui si puo venire non solo con il tour operator italiano ma anche attraverso altri tour operator stranieri, forte la presenza di persone del nord europa.
Abbiamo trovato delle notizie particolari sulle Maldive, lo sapevate che l'eta media dei maldiviani e di soli 56 anni ? e tante altre cosine...dateci uno sguardo se capitate da queste parti !
Ci prepariamo per domani mattina, si andra in immersione alla Tilla vicino all'Athuruga che sarebbe la gemellina di questa isola che si trova nello stesso atollo a circa 1 ORA di navigazione da qui.
Domani pomeriggio niente immersioni domani sera ci sta la notturna, immersione notturna in un luogo non lontano dalla nostra isola (soli 15 min) ma sono molto indeciso non ho mai fatto immersioni in piena notte con la torcia. Il ritorno e fissato per le 20:45 ma la cosa mi mette qualche dubbio...
A voi le STUPENDE e UNICHE foto della giornata, ve ne mando qualcuna ma sappiate che ho scattato delle foto in altissima risoluzione (3000x4000 dpi) di panorami MOZZAFIATO da spalmare direttamente sul desktop del vostro computer per sognare le Maldive !
tutte le foto complete saranno disponibili al mio ritorno in ITALIA (per il momento siamo a quota 500)

Vi presento la NOSTRA isola, il Thudufushi ! a sx notare il bar "elegante" sarebbe quella casetta a sinistra con il tetto di paglia

Lui il re del mare che nuota con noi nell'immensita, per motivi di tempo NON vi spedisco la foto che ho fatto che si vedono centinaia di pesci piccoli tutti insieme perche preferisco farvi vedere l'altro esclusivo incontro ....non vi sbagliate non e un Modem ADSL!

E carina e non e cattiva, nuota per i fatti suoi, colore grigio molto lucido ha il codone discretamente lungo ti guarda con quegli occhioni !

Non siamo al Tudufushi ma in una vera isola maldiviana che non e un RESORT ma un'isola di gente normale,alla vostra destra le Maldive finiscono....dopo il mare c'e' l'Africa !

Concludo la carrellata di queste foto con una delle piu belle foto, ma ne ho altre che per motivi di spazio non posso mandare, dopo aver lasciato questo posto incantato abbiamo fatto il bagno dalla barca in questo paradiso come un sogno...la temperatura dell'acqua e di 31 GRADI !