Tudufushi - Il terzo giorno !

22 Aprile 2008

Anche stamattina per alzarsi e sempre dura, in fondo la sveglia e alle 04Am Italiane, il rumore del mare non si sente, il mare da dentro il letto e una tavola, la marea e bassissima tanto da darci un bel pezzo di spiaggia in piu rispetto agli altri giorni.
Ci si veste rapidamente per la colazione , sono le 09Am locali, la colazione e a base di cornettino e ciambella ripiena, un piccolo Muffin e caffe latte in piu' le mie amate banine !!
E come se mi sono svegliato all'alba sono molto sulle mie.
Si torna in camera e mi metto a studiare per il corso di Nitrox, sono 2 capitoli di un libro con tanto di 2 "esami" finali pieni zeppi di domande e alle 12 ho appuntamento al diving per vedere il Video di 40 minuti di durata sulle procedure per usare le bombole con aria arricchita.
Il mare e' bellissimo una trasparenza unica, i riflessi del sole e la marea bassa fanno vedere tutto, ci allontaniamo un po' a destra per andare piu al largo che non c'e' reef e ci facciamo uno di quei bagni da paura, ma metre siamo immersi arriva un nuvolone nero che copre l'intera isola.
Il sole va via, ma non piove, l'acqua e' caldissima tanto che se esci non vedi l'ora di tornare dentro.
Usciamo e ci mettiamo sotto la nostra palma mentre io termino il capitolo del corso e le domande.
Accendo il computer e cerco di trovare il manuale del computer Sub psul come si fa a passarlo da aria a Nitrox, dopo parecchio ci riesco ma e ora di andare al diving.
40 minuti di video e ci siamo, appuntamento alle 14:45 per la prima e vera immersione, chi mi accompagnera' comunque avra il mio stesso modello di computer dunque non ci sara' problema per l'uso.
Decidiamo pero' di andare a mangiare visto che devo fare l'immersione presto.
Entriamo al ristorante per PRIMI e "passiamo in rassegna" tutto il menu del pranzo, apriamo uno dei primi vassoi chiusi e troviamo il risotto Thudufushi, penne alla puttanesca, e spaghetti con melanzane e gamberi, ovviamente abbiamo assaggiato tutto.
Il secondo un assaggio di pesce carangide alla piastra, fritto, grigliato e bollito e marinato, ovviamente accompagnato da carote e patate con mandorle, per concludere un buon dolce e frutta locale (ampia scelta) ma noi abbiamo preferito un dolce con cioccolato, ananas e papaia.
Dopo il pranzo eravamo proprio sazi e cosi abbiamo deciso di "buttarci" sul divano a 3 posti del bar sulla spiaggia per prendere un po di aria.
Dopo un "semi riposino" abbiamo gradito un bel caffe espresso.
Nel tornare poi in stanza siamo passati al centro Serena Spa (centro massaggi) per prenotare un bel massaggio per venerdi mattina alla schiena (prima non c'era posto).
Il tempo rimane incerto, alternandosi a momenti di cielo sereno a momenti di cielo coperto con alcune nuvole nere passeggere.
Non ci lamentiamo seppure stiamo notando l'arrivo dei Monsoni che sono caratterizzati da un tasso di umidita molto alto (ieri sera era del 78%).
A piu' tardi con l'arrivo delle foto del giorno...

Thudufushi Time 17:55

Momento di rilassamento totale dopo una immersione da sogno, appuntamento alle 14:45 al diving dove siamo in 9, tra noi ci sta un solo italiano e il resto sono tedeschi, ci si imbarca alle 15 sul Dhoni dove gia' la nostra cesta e' imbarcata e trovo anche la bombola con Nitrox32, prima di partire alla volta di una immersione sul "panettone" si controlla tutto, la presenza di ogni cosa e si fa "il test" dell'aria contenuta della bombola con uno speciale strumento digitale, tipo tester della corrente che una volta tarato con l'aria normale (21% di ossigeno e 79% azoto) misurera' correttamente l'ossigeno della nostra bombola.
Misuro la mia e da una lettura spaccata di 32,0% di ossigeno.
Ok ci sta tutto e si parte !
Ci siamo, la concentrazione, la calma si inizia a montare l'attrezzatura quando intorno a noi si inizia a vedere solo mare e una piccola isola deserta che appare all'orizzonte.
Stavolta tutto e ok ! ho montato tutto giusto non scordadomi qualche pezzo.
Ok, muta, Gav in spalle e ci tuffiamo.
Il computer tarato per il Nitrox e 32% di oxyg parte a conteggiare.
Scendiamo stabilizzando a 12 mt circa, bellissimo il reef sotto di noi, pieno di coralli e tantissimi pesci pagliacci con anemoni, molto fitti.
Ci avviciniamo alla parete, siamo intorno ai 27 metri, la max profondita possibile da raggiungere con il Nitrox che ho e di 32 MT sorpassato quella quota si rischiano problemi da pressione di ossigeno, il computer mi avverte con dei beep che mi sto avvicinando a quella quota, siamo a 30 metri, sotto di me non vedo nulla il blu piu' profondo che finisce nell'oscurita, alla mia destra ci sono coralli, e vediamo un piccolo pesce leone , ci fermiamo a guardarlo.
Poco piu avanti c'e' una caverna, la nostra guida fa capolino ma c'e' il nero, guardo sopra e gia sono dentro la grotta , un paio di metri sopra di me e "CHIUSO" , ci sono pesci ma non ci sta lui il re dei mari ..sara' giro a cercare qualcosina da mangiare ?
Proseguiamo il nostro giro girando in cerchio su questo panettone, vediamo un branco di pesci gialli, fissi e fermi ci avviciniamo ma loro rimangono immobili,accanto a loro vediamo tanti anemoni di tutte le dimensioni, dal piu grande al piu piccolo con ognuno almeno un "nemo" dentro, siamo risaliti a quota 20 metri circa anche perche l'ago del misuratore di aria segna 100 Bar, con il nitrox si sente meno (non so se e' una impressione mia) la "durezza" dell'aria a 30 metri normalmente con la bombola normale l'aria e piu "densa" e "dura" da respirare .
Risaliamo solo che forse il mare un po mosso e la corrente non e' proprio limpido la visibilita diminuisce, provo a pulire la maschera internamente ma non e' quello e proprio che ci sta poca visibilita.
Rimaniamo a 15/18 metri fino a che guardo il manometro e siamo a 50 Bar e ora di ricominciare la salita, il nostro istruttore tira fuori un mulinello con una boa di segnalazione la gonfia e sale, siamo a quota 5 mt, facciamo la sosta di decompressione di 3 min e siamo fuori ! riempergiamo in 3, gli altri usciranno qualche minuto piu tardi.
Il Dhoni ci viene a prendere, saliamo e dopo essersi ripresi un po una bella doccia dolce, un bel cocco e una fetta di ananas e un drink si prende un bell'asciugamano e si sale sopra, sul tetto del Dhoni che ha anche i cuscini per rilassarsi nel viaggio di ritorno per godersi cullati dalle onde il meritato riposo godendosi il panorama mozzafiato di un isola deserta che appare all'orizzonte con una palma e spiaggia bianchissima, un vero PARADISO !
In Inglese gli altri dicono "the PARADISE!" e stupendo....
Come lo e anche il giro che ci ha fatto faro intorno alla nostra isola al Thudufushi, il verde delle palme al centro dell'isola, la spiaggia bianchissima che riflette nel verde smeraldo dell'oceano.
Dopo il giro si attracca sul pontile....e finita la prima avventura!
Nel ritorno facevo un paragone per aver provato l'Egitto e le Maldive in immersione, 2 posti diversi, eppure l'acqua in immersione (pieno oceano) misurava 30 gradi ed e scesa solo a 29 GRADI a 30 mt, la temperatura che ho registrato ad Hurghada a Settembre in acqua in immersione era anche di 26 gradi, la differenza si sente, anche perche addosso hai il "mutino" qui da 3,5 mm , non so sara perche qui ho imparato qui, e forse uno stato psicologico di dire "gioco in casa" ? qui mi sento in immersione molto molto piu sicuro e riesco a controllare abbastanza bene l'assetto.
Tra poco un bel drink al bar di frutta esotica e ci si prepara per la serata...questa sera ci sara l'elezione di MISTER THUDUFUSHI ! ma io non mi sono candidato sigh!!
L'abbronzatura intanto incombe, il viso mostra chiari segni di abbronzatura.
Stiamo utilizzando crema di protezione fattore 30!
Prossima edizione in serata...

Tudufushi prima di cena...

Dopo il drink di frutta fresca, ci siamo fermati alle poltrone fuori il diving per leggere il "quotidiano" italiano , piccoli flash di quello che accade in Italia, tranne qualche rara notizia che mi arriva dal cellulare siamo proprio tagliati fuori da ogni problema del paese, il drink stupendo con un aperitivo con stuzzichini vari, tra cui olive, pop corn, e dei bastoncini tipo salatini gustati su un tramonto unico.
Il tramonto e i colori maldiviani rimangono una delle cose che colpisce piu il turista di questo posto fantastico.
Un giro completo via mare dell'isola per ammirare i colori rossi e blu e il verde tra il cielo e l'acqua scattando qua e la qualche foto, vi dico solo che al momento attuale le foto scattate sono 300 esatte disponibili al ritorno in altissima risoluzione di panorami mozzafiato.
Tra poco la cena intanto abbiamo scoperto che l'altro lato dell'isola la sabbia e finissima da sembrare borotalco ed e piu "riparata" dal vento, la il mare era calmissimo lato nostro un po piu agitato.
Ma attenzione alla scelta della stanza, la nostra accanto per es (la numero 5) non possiede per niente spiaggia davanti perche c'e' una pianta davanti, ideale per chi cerca privacy ma non puo straiarsi al sole, l'altro lato dell'isola ha una ampia spiaggia davanti ma passando da SPIAGGIA noto che il rumore del generatore e piuttosto alto , invece lato nostro non lo sentiamo per niente, secondo me ogni stanza ha i pro e i contro.

La limpidezza dell'acqua di questa mattina, l'acqua e realmente trasparente come si vede

I divanetti del Bar all'aperto accanto al Diving non lontano dalla reception ideali per sosta dopo il pranzo

Non ci sono parole per attendere il tramonto, l'isola si trasfoma in una sorta corsa pazza di paparazzi in giro con telecamere e macchinette fotografiche ma c'e' anche chi si fa il bagno attendendo il tramonto in acqua

La foto "calda calda" di poco fa mostra l'isola nell'altro lato dove la spiaggia e piu ampia e il mare e piu calmo ma attenzione ci sono i muretti antierosione visibili sulla destra (siamo intorno alla camera 20-27) la sabbia e finissima in questo tratto tanto da sembrare borotalco, il paradiso !