20 Aprile 2009 - Al Mayaafushi

Il chiarore del giorno imponente che sopravviene in pochi minuti accende il nuovo giorno sul mare, il cielo sereno, un blu riflettente che rende il mare una tavola,faccio difficolta ad alzarmi, perche in effetti da noi sono le 04Am e il fisico ancora non e' abituato al fuso perfetto, se entro le 10Am non fai colazione rischi di rimanere digiuno eh!
Non ci sta tempo per fare un bagno "pre-colazione" perche sono proprio in coma,apro la finestra e uno spettacolo, il mare una tavola, non ci sta un filo di vento, mi metto al volo quello che trovo e andiamo a fare colazione.
Non puo mancare il succo di mango che in Italia seppure l'ho cercato tanto non l'ho trovato identico a questo del luogo, cornettini vari e un buon latte e caffe per capirci qualcosa, a questo punto dato la stupenda giornata non poteva mancare un giro completo con la macchina fotografica, la spettacolare lingua di sabbia che si trova dalla parte opposta dell'isola.

Sono le 10:30Am ma l'isola e deserta, non ci sta nessuno in giro spiagge bianche con un mare da sogno perfettamente deserte.
Non si resiste e anche se non siamo partiti con l'intenzione di fare il bagno ci tuffiamo lo stesso per rinfrescarci un po.
Parcheggiamo le nostre "scarpe" che si rendono necessarie perche i pontili diventano roventi con il sole tanto da scottarsi i piedi in pochi istanti, in alcuni punti la sabbia dell'isola e finissima come il borotalco in altri un po meno ma comunque e possibile stare per l'intera isola a piedi nudi (occhio ai pontili in legno!).
Un bagno mozzafiato in un mare che e una tavola, siamo solo noi 2, e tantissimi pesci che ci nuotano intorno.
Dopo un bel bagno continuiamo il giro dell'isola che e comunque molto piccola, la vegetazione e molto fitta nell'interno isola ma si compone solo di piante basse e non alte come quelle di questa estate al Fihaloi.

Il giro termina e ci mettiamo seduti in alcune sedie sotto l'ombrellone che troviamo vicino il pontile mentre il roomboy ci sta rifacendo la stanza.
Aspettiamo un po e rientriamo ci vuole bel bagno!!
Prendiamo maschera e pinne e giu dalla scaletta, stiamo parecchio mentre faccio snorkell mi allontano parecchio e vado verso l'esterno dell'isola si trova una sorta di "corridoio" dove e fondo sabbia che serve per uscire alla mia destra e sinistra ci sono banchi di coralli vivissimi, stupendi, avvistiamo anche uno squaletto pinna nera un po piu cresciuto di quelli di questa estate, ci sono anche pesci colorati alcuni anche di grosse dimensioni.
Una vera piscina....

Ci serve qualcosa da bere, usciamo e andiamo al bar, al bar "open" cioe uno die 2 bar dove si puo entrare anche in costume , e ci facciamo dare 2 bei succhi di Mango belli freschi.
Tornando ci fermiamo al Diving per l'iscrizione dove troviamo un simpatico ragazzo maldiviano, parla poco l'italiano, ci spiega che sta cercando di imparare, faccio il check-in prendendo alcune cose dell'attrezzatura a noleggio,mi spiega in Italiano-Inglese un po come funziona e mi dice che comunque il pomeriggio alcuni istruttori sono italiani pertanto non se non ho capito qualcosa di ripassare.
Al diving viene anche noleggiata una macchinetta Sub digitale simile a alla mia, dunque se qualcuno volesse fare delle foto non ci sono problemi.
Torniamo nella nostra stanza e ci mettiamo a prendere un po il sole, ma la temperatura si e alzata molto tanto che il sole e rovente, fa piu caldo degli altri anni.
Dopo esserci messi un po all'ombra sul nostro balcone e ora di andare a pranzo.
Ci rifermiamo al bar prima di andare e un aperitivo, per poi andare a mangiare.
Un po di fusilli con formaggio e piselli,con riso al curry e un po di polettine con il sugo , carote a volonta, si conclude con una macedonia di frutta e ovviamente 2 bananine maldiviane e per concludere un caffe americano.
Poi riposo....non si puo stare al sole e troppo rovente e seppure stiamo utilizzando la crema fattore protezione 50 abbiamo sempre un po paura di scottarci, basta che te ne dimentichi un angolino che e la fine.
Pomeriggio in riposo....domani pomeriggio credo la prima immersione che sara un po "soft".

Per motivi di tempo e spazio mando solo queste foto anche se altre meriterebbero con i suoi colori cosi vivi di essere inviate, la giornata e spettacolare.

Queste sono le Maldive !

H20:00 (Gmt+5)

Un pomeriggio nell'ozio piu totale, tra bagni e sole, nel nostro terrazzino, giu dalla scaletta e sei in un acqua da sogno per raffreddarti un po , quando risali ci sta una porta che porta direttamente in bagno per farsi una doccia senza allagare la stanza.
Siamo andati poi al bar all'aperto a fare uno spuntino, pizza bianca e rossa con 2 succhi di mango, ci sta anche il The caldo alle varie infusioni locali (provenienti dall'Asia da provare!) , il barista appena ci ha visto ci voleva dare subito 2 mango al volo, molto simpatico.
Al ritorno abbiamo trovato sul nostro terrazzo un simpatico e timido amico..
E poi...un tramonto mozzafiato a bagno nella lingua di sabbia dove l'acqua sembrava scottare per quanto era calda, la sabbia finissima come farina, e gia stasera la prima cena romantica in spiaggia, chissa cosa ci sara ?

Il tramonto in acqua dalla lingua di sabbia, in lontananza alcune barche ormeggiate al largo...